Tiago Pinto: “Nessuna possibilità per Frattesi. Karsdorp non può danneggiare la Roma. Rinnovo Zaniolo? Vi spiego”
Tiago Pinto, general manager della Roma, ha rilasciato in un’intervista in cui tocca vari temi, tra cui l’obiettivo stagionale, Mourinho e il caso Karsdorp
Tiago Pinto, general manager e Direttore Sportivo della Roma, è una figura fondamentale nel club gestito dai Friedkin. Il suo arrivo in giallorosso ha portato una ventata d’aria fresca sulla squadra adesso allenata da Mourinho, con tanti giocatori importanti arrivati nella Capitale.
Tiago Pinto: “Karsdorp non può rovinare la Roma”
In un’intervista rilasciata ai microfoni della “Gazzetta dello Sport“, Tiago Pinto si è sbottonato su vari temi importanti, a partire da quella che è stata l’evoluzione della squadra negli ultimi anni: “La squadra in ogni sessione di mercato è diventata più forte. I Friedkin hanno investito sul mercato circa 150 milioni di euro”. Ma i giocatori arrivati sono davvero quelli che voleva la Roma? “Non sempre è possibile acquistare tutto ciò che si vorrebbe: a causa dei paletti Uefa oggi non possiamo individuare un giocatore ideale, andare dalla proprietà e chiedergli di fare un ulteriore sforzo”. Tiago Pinto non si è poi nascosto sull’obiettivo stagionale: “Dobbiamo tirare fuori la nostra versione migliore per centrare il nostro obiettivo stagionale: qualificarci in Champions“.
Il general manager della Roma è tornato a parlare anche di uno dei temi più caldi degli ultimi mesi, vale a dire il caso Karsdorp: “Il giocatore a livello disciplinare ha commesso una grave scorrettezza non presentandosi all’allenamento e rifiutando di partecipare alla tournée in Giappone. Ricky è tornato, si è allenato e ha giocato. Purtroppo in questa settimana qualcuno ha voluto fare il fenomeno”.
Poi, esplicitamente, Pinto ha spiegato il riferimento a quello che era il legale di Karsdorp: “Non so se è ancora il legale del calciatore… Ma è andato a caccia di fama, facendo il protagonista invece di continuare a lavorare per risolvere i problemi. Karsdorp non è mai stato fuori rosa, nonostante non si sia presentato due volte. Accettiamo le critiche, ma non posso permettere che un giocatore approfitti della situazione per danneggiare la Roma. È sul mercato? Sì, ma non andrà mai via a zero”.
Wijnaldum, Frattesi e non solo
Tornando su quelle che sono le dinamiche di mercato, Pinto ha parlato dell’acquisto in estate di Wijnaldum: “Nella prima parte della stagione per risparmiare qualcosa non abbiamo iscritto Gini Wijnaldum in lista. Avevamo un margine positivo di cinque milioni di euro, ma inserendo Gini a gennaio dovremo coprire questo eccesso. Per questo nei mesi scorsi spiegavo che non avremmo dato in prestito Felix: abbiamo bisogno di soldi per poter operare sul mercato. Sarà così anche a gennaio. Chi parte lo farà in via definitiva”.
Qualche parola su Zaniolo e Pellegrini. In particolare, il capitano della Roma ha numeri in calo rispetto alla scorsa stagione: “Dobbiamo ricordare che Pellegrini l’anno scorso ha disputato la sua migliore stagione di sempre. Nicolò è un giocatore da doppia cifra in gol e assist, ne ha le qualità e lo sa anche il ct Mancini. Rinnovo Zaniolo? Non c’è fretta, come ha detto anche il suo agente: ora pensiamo solo a giocare. Alla fine non credo ci saranno problemi”.
Pinto ha poi parlato del rinnovo di Smalling: “Vogliamo tenerlo, lui deve darci una risposta. Ha una clausola per liberarsi”. E della possibilità di vedere Frattesi in giallorosso a gennaio: “No, non vedo nessuna possibilità ora. Anche perché a gennaio torna Gini e abbiamo già Cristante, Matic, Bove, Tahirovic, Camara”.
Il general manager giallorosso ha spiegato cosa ci fosse di vero o falso nelle voci riguardanti Mourinho come possibile CT del Portogallo: “Quando prendi un allenatore come Mourinho devi essere preparato alle voci. Sono portoghese, ogni volta che il Portogallo cambia Ct si parla di Mourinho. Ma noi contiamo di andare avanti insieme a lui”.
Chiosa finale sul futuro di Bove e Volpato, i due giovani talenti della Roma: “Cerco la miglior scelta per il loro percorso di crescita. Ma non sono più “giovani della Primavera”, sono realtà importanti con un valore di mercato alto”. E una frase finale per raccontare Roma vista dal punto di vista di Tiago Pinto: “Roma ti assorbe, ti riempie, ti esalta e ti consuma”. L’intervista completa è nell’edizione di oggi della “Gazzetta dello Sport”.