Roma, Pellegrini: “Fonseca è bravo, ma ha bisogno di tempo”
Pochi giorni d’allenamento gli sono bastati per rimanere stregato da Paulo Fonseca: “Mi piace come pensa al calcio. Ti mette sempre a tuo agio ed è molto diretto: se vuole questo, tu lo devi fare, fine. È qui solo da poche settimane, dobbiamo dargli tempo”. Parole di Lorenzo Pellegrini che, dopo lo sfortunato europeo under 21, è tornato a Trigoria per prendersi la Roma. Già leader nonostante i 23 anni, il centrocampista – che tra qualche giorno diventerà papà – ha parlato a Roma TV. “Cerco di stare vicino ai giovani, non è facile per loro come non lo è stato per me. Sono contento che giocatori cresciuti qua riescano a integrarsi. Riccardi e Antonucci hanno soltanto 18 e 20 anni, ma possono fare molto bene”.
Il mantra del nuovo mister? Intensità: “Non solo a livello fisico, ma anche mentale, come concentrazione. Intensità vuol dire allenarsi come deve fare un professionista. Mi sto rimettendo in carreggiata: sono un po’ indietro rispetto a chi è in ritiro da più tempo”. L’obiettivo – non troppo nascosto – è fare meglio dell’anno scorso: “È stata una stagione difficile per una serie di cose che sono successe dentro e fuori. Quest’anno dobbiamo pensare solo a giocare e vincere: tutto ciò che ci sta intorno dovrà restare fuori”.
Sul ruolo: “Prediligo la fase offensiva, ma sto cercando di migliorare anche in difesa. Il centrocampista centrale ora deve saper fare tutto, altrimenti fa un’altra cosa. È un ruolo in cui alla Roma c’è tanta abbondanza, ma le partite sono molte e Fonseca chiede un grande dispendio di energie a noi centrocampisti”. Pellegrini ha ritrovato in giallorosso anche due vecchie conoscenze dell’Under 21, Spinazzola e Mancini: “Aver già giocato insieme ci aiuterà a fare gruppo. Dobbiamo essere coesi anche fuori dal campo”.