La Roma femminile è a un passo dal primo scudetto della sua storia
Battuta per la prima volta la Juventus in Serie A (3-2 in rimonta), la Roma di Alessandro Spugna sta per fare la storia: mancano tre punti e altri 90 minuti per festeggiare il titolo
La Roma femminile sta per realizzare il sogno scudetto. Il primo della sua storia. La squadra di Alessandro Spugna alla quinta giornata della Poule Scudetto ha battuto in rimonta la Juventus di Montemurro e ha di fatto ipotecato il titolo. Il distacco proprio dalle bianconere in classifica è ormai di 11 punti e, con quattro gare rimaste da giocare, alla Roma basta una vittoria nel prossimo turno per festeggiare aritmeticamente questo traguardo. Una nuova pagina della storia del club.
Roma femminile, per lo scudetto bastano 3 punti
Nata nel 2018, quando fu presentata nella cornice di Piazza di Spagna, la Roma femminile in questa stagione ha dominato il campionato. Con il successo sulla Juventus, inoltre, ha collezionato la sua decima vittoria consecutiva in Serie A per la prima volta nella sua storia. Record su record. Senza dimenticare la prima partecipazione alla Womens Champions League; un percorso mai affrontato ma che ha portato il capitano Bartoli e la squadra giallorossa fino ai quarti di finale contro il Barcellona. Un match storico, con l’andata giocata allo stadio Olimpico riempito da 39.454 tifosi paganti. La gara con più spettatori nella storia del calcio femminile italiano. Quella partita è finita con un ko di misura (prima del ritorno al Camp Nou e dell’eliminazione dalla Champions) ma soprattutto con l’abbraccio dello stadio che al termine della gara intonava un coro forte e chiaro: “Vincerete il tricolor”. I tifosi della Roma sapevano che quella squadra comunque era a poche settimane da un traguardo tanto sudato e voluto come lo scudetto.
E adesso quel momento sta per arrivare. Lo sa anche José Mourinho che era in tribuna insieme a Tiago Pinto ad assistere alla sfida contro la Juventus, tra i 2100 tifosi del Tre Fontane (record stagionale di presenze).
Sabato 29 aprile, contro la Fiorentina in casa, la Roma con una vittoria potrà festeggiare lo scudetto. “Credo che il successo contro la Juventus abbia fatto capire la crescita della squadra, anche dal punto di vista della mentalità”, il commento di Spugna nel post partita. Mentre Emilie Roman Haug, autrice del gol decisivo all’88’ che ha fissato il risultato sul 3-2 per la Roma, ha ribadito: “E’ stata una vittoria fondamentale“. La 20esima in 22 giornate di un campionato che le giallorosse hanno dominato fino ad ora che si ritrovano a 90 minuti e a 3 punti dal primo scudetto della loro storia.