Roma, la prima giornata di De Rossi
Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Roma: prende il posto di José Mourinho, tutti i dettagli dell’accordo
Si chiude a Trigoria la prima giornata da allenatore della Roma di Daniele De Rossi. Scelto dal club dopo l’esonero a sorpresa di José Mourinho, l’ex centrocampista dormirà nel centro sportivo giallorosso insieme al suo staff dopo aver svolto la prima seduta di allenamento nel pomeriggio. I giocatori sono tutti tornati a casa a parte Bove ed El Shaarawy che ceneranno a Trigoria.
Roma-De Rossi, il racconto della giornata
19:30 – Questo lo staff di DDR al completo: Guillermo Gonzalo Giacomazzi come allenatore in seconda, Francesco Checcucci come match analyst, Giovanni Brignardello come preparatore atletico, Simone Farelli come preparatore dei portieri ed Emanuele Mancini come collaboratore tecnico.
18.34 – Si è conclusa proprio adesso la prima seduta di allenamento diretta da Daniele De Rossi. Un’ora e trenta circa di allenamento a Trigoria per il gruppo giallorosso che ha ascoltato le prime indicazioni del nuovo allenatore della Roma.
17.14 – E’ iniziata da pochi minuti la prima seduta di allenamento diretta da Daniele De Rossi. Sotto la guida del nuovo allenatore giallorosso, la Roma sta preparando a Trigoria la sfida di campionato contro il Verona in programma sabato alle ore 18 all’Olimpico.
15.39 – Daniele De Rossi ha subito accettato con grande entusiasmo la panchina della Roma, senza farne una questione di soldi o di durata contrattuale. L’ex capitano giallorosso ha infatti detto immediatamente “sì” alla proposta contrattuale fino al prossimo giugno: unica cosa che ha chiesto alla proprietà giallorossa è stata l’inserimento di un significativo bonus in caso di piazzamento in Champions. Segnale chiarissimo dell’obiettivo che si è prefissato di raggiungere nella sua avventura alla guida della Roma.
15.24 – Nello staff di De Rossi ci sarà anche Brignardello: sarà lui il nuovo preparatore atletico. Nella sua carriera ha lavorato, tra le altre, nella Nazionale azzurra con il Ct Ventura, all’Udinese, al Chievo e alla Sampdoria. All’estero, invece, esperienze con il Watford e all’Olympique Marsiglia con Tudor allenatore.
14.50 – Roma, per il ruolo di ds contatti con Mitchell e Vivell: CLICCA QUI per tutti i dettagli
14.42 – Daniele De Rossi ha varcato proprio in questo momento il cancello del centro sportivo di Trigoria. Tra poco la firma e alle 17 il suo primo allenamento.
[instagram id=”C2KfCK3MRwQ/?igsh=Mml3NjNoOXZ2eWJj”]
14:30 – Daniele De Rossi ha lasciato da pochi minuti il suo appartamento al centro di Roma e si sta dirigendo a bordo della sua automobile in direzione Trigoria. Nel video in basso le immagini:
[youtube id=”jjU4wpb2c0k”]
14:19 – Nel contratto tra José Mourinho e la Roma non era stata inserita nessuna penale in case di esonero. La società giallorossa, dunque, pagherà lo Special One normalmente fino alla scadenza del suo contratto (30 giugno 2024), ma non dovrà sostenere nessun costo aggiuntivo rispetto allo stipendio inizialmente pattuito con il portoghese.
14:09 – Il contratto che lega De Rossi alla Roma ha come scadenza il prossimo 30 giugno 2024: nell’accordo non è stata inserita nessuna opzione di rinnovo. Se De Rossi farà bene in questi mesi potrà ovviamente conquistarsi la conferma da allenatore giallorosso anche per il futuro: tutto sarà dunque rimandato al giudizio del campo – dai risultati alle prestazioni – da qui a fine stagione. Nell’accordo tra De Rossi e la Roma è stato inserito un bonus nel caso di conquista di un piazzamento alla prossima edizione della Champions League.
13:38 – “L’AS Roma è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024. Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico“, questo il comunicato.
13.20 – Definiti gli ultimi dettagli: Daniele De Rossi sarà il nuovo allenatore della Roma. Atteso a Trigoria, questo pomeriggio, per la firma del contratto.
[youtube id=”yJli_qwX9uM”]
13.02 – José Mourinho ha appena lasciato Trigoria. L’ultimo saluto con i tifosi.
[youtube id=”1wKGXqWjpDo”]
12.35 – Daniele De Rossi e il suo entourage stanno definendo gli ultimi dettagli contrattuali. La firma avverrà a Trigoria. Alle 17, lo stesso De Rossi dirigerà il suo primo allenamento da allenatore della Roma.
La carriera da allenatore di De Rossi
Dopo l’addio al calcio giocato con la maglia del Boca Juniors avvenuto a gennaio 2020, Daniele De Rossi ha subito cominciato la sua nuova avventura da allenatore. Da marzo 2021 è stato collaboratore tecnico della nazionale italiana allenata da Roberto Mancini (la Nazionale che ha trionfato nell’Europeo a Wembley). A ottobre 2022 De Rossi inizia l’avventura da primo allenatore alla guida della Spal (Serie B), durata fino a febbraio 2023: in 17 partite sulla panchina dei biancazzurri, colleziona 3 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.