Questo sito contribuisce all'audience di

Roma, alla scoperta di Djibril Sidibé: il terzino goleador che ha stregato Sabatini

Alla ricerca del terzino perduto. Si potrebbe titolare così il romanzo di questo inizio di calciomercato della Roma, in vista della prossima stagione. Dopo la frenata per Mario Rui, il ds Sabatini ha mostrato un concreto interesse per Djibril Sidibé, terzino del Lille. Francese classe ’92, Sidibé è stato inserito nella lista dei pre-convocati per l’europeo da Deschamps, finendo poi tra le riserve dei ‘blues’. Con il Lille si è guadagnato il titolo di difesa meno battuta, dopo il PSG, della passata Ligue 1: 27 reti subite in 38 partite.

Destro naturale, preferisce giocare da terzino sinistro per poter completare le discese sulla fascia rientrando verso l’interno del campo, dove può rendersi pericoloso arrivando anche al tiro. Sidibé infatti, è andato a segno ben 6 volte quest’anno, confermando quanto di buono fatto vedere nel corso degli anni. Un’altra caratteristica che mette in buona luce il giovane francese è la versatilità tattica: oltre a poter coprire indistintamente i due lati del terreno di gioco, può anche avanzare la sua posizione e schierarsi in un centrocampo a cinque, ruolo che mette ancor più in luce le sue caratteristiche da fluidificante.

Maturato calcisticamente sotto la guida di Rudi Garcia, potrebbe chiedere all’ex allenatore della Roma qualche consiglio sulla piazza giallorossa, così da rendere più veloce l’eventuale periodo di adattamento alla nuova squadra. In ogni caso, la trattativa è tutta da portare avanti: il Lille ha già ricevuto diverse offerte per Sidibé, come quella dell’Everton da 13 milioni di euro, rifiutata poco tempo fa. Ora sta alla Roma mostrare il suo interesse, per un calciatore di grande prospettiva internazionale che arricchirebbe senza dubbio la squadra di Spalletti.

A cura di Andrea Zezza