Roma, adieu Garcia: i saluti “social” dei giocatori, da Strootman a Manolas
Questa mattina è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Rudi Garcia dalla panchina della Roma. In un mondo del calcio sempre più social, dal momento dell’esonero, è scattato quasi come un rito, un susseguirsi di saluti all’allenatore francese da parte di molti giocatori della Roma. Da Facebook a Twitter, passando per Instagram, sono stati molti i calciatori giallorossi a scrivere un pensiero.
Il primo, in ordine di tempo, è stato Kevin Strootman che tramite il suo profilo Facebook ha voluto ringraziare Garcia, per il sostegno durante il lungo infortunio e anche per aver creduto in lui fin dall’inizio. Queste le parole del centrocampista: “Mister, ti ringrazio molto per il sostegno che mi hai dato durante la riabilitazione e per avere sempre avuto fiducia in me. Hai creduto in me dall’inizio e mi hai portato alla AS Roma, e di questo sarò sempre grato. Auguro a te, Claude e Fred il meglio per il futuro.”
Più sintetico invece Manolas, che ha affidato ad Instagram il suo pensiero, accompagnando una foto scherzosa insieme a Garcia, con queste parole: “Grazie per la fiducia mister! In bocca al lupo. Ti auguro il meglio”.
Chi invece deve davvero dire grazie a Rudi Garcia è Daniele Verde. Con l’allenatore francese l’attuale attaccante del Pescara ha esordito in Serie A e in Europa League. Il suo cinguettio su Twitter è emblematico: “In bocca al lupo mister, sicuramente farai una grandissima carriera! Grazie infinite”.
Belle parole anche di Leandro Castan, che nell’ultimo anno, complice la delicata operazione al cervello, era finito ai margini del turnover di Garcia e per lui si era parlato anche di cessione. Messe da parte le questioni tecniche però il brasiliano ha voluto salutare il suo ormai ex allenatore twittando: “In bocca al lupo mister Garcia avrai sempre mio rispetto! Grazie di tutto.” Anche Radja Nainggolan ha affidato a Twitter il suo saluto all’allenatore francese: “Grazie di tutto mister…Tanti auguri per il futuro”.
Non poteva mancare ovviamente il pensiero del suo pupillo Gervinho, che tramite Instagram ha salutato il suo mentore, postando una foto che li ritrae insieme e una didascalia significativa: “Grazie di tutto mister”. Anche Pjanic ha utilizzato il social delle immagini per salutare Garcia, utilizzando una fotografia che li ritrae insieme con Totti: “Grazie Mister. Grazie a te e al tuo staff”.
L’avventura giallorossa di Garcia ha avuto una lenta ma inesorabile parabola discendente, dal punto di vista dei risultati e del gioco, ma la profonda stima e affetto dei giocatori nei suoi confronti rimarrà immutata nel tempo.