Questo sito contribuisce all'audience di

Rodri: “Arabia? Bisogna monitorare la situazione, è una fuga”

Spagna, Manchester City ed “esodo” in Arabia: le parole di Rodri prima della sfida alla Georgia

Rodri, centrocampista del Manchester City e della nazionale spagnola, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di qualificazione ai prossimi Europei contro la Georgia (leggi qui le parole di Kvicha Kvaratskhelia). 

rodri-champions-league-getty.jpg

L’ex calciatore dell’Atletico Madrid è fra i trenta candidati alla vittoria del Pallone d’Oro 2023, e commenta così la nomination: “Vincere quel premio sarebbe un sogno. So bene contro quali giocatori me la dovrò vedere, il loro spessore, e so che sarà una decisione dei giornalisti. Io mi concentro sul mio rendimento in campo per aiutare la squadra“. 

man-city-esultanza-rodri-credits-rosito-gpo.jpg
Photo credits: Andrea Rosito

Spagna, Man City e Arabia: la conferenza di Rodri

Rodri commenta a questo punto l’ultima stagione, quella del “Triplete” col Manchester City e della vittoria della Nations League contro la Croazia ai rigori. Un’annata in cui è stato decisivo anche con un gol, quello a Istanbul contro l’Inter, che ha regalato ai Citizens la prima Champions League della loro storia: “La stagione passata è stata molto speciale. Sono stato coinvolto in momenti molto importanti per il conseguimento di diversi titoli. Questo ha determinato che fossi incluso nella lista (per il Pallone d’Oro, ndr). Esserci è un premio. Ho compagni che a loro volta se lo meritano“. 

gabri-veiga-spagna-under-21-getty.jpg

Interessanti poi le considerazioni sull'”esodo” dall’Europa al campionato saudita: “Viste le cifre che girano, la quantità di denaro che viene offerta… la scelta di accettare è totalmente comprensibile. Ma servirà un monitoraggio per limitare questa ‘fuga’ di giocatori anche talentuosi. Fino a poco fa ci andavano solo i veterani, ma ora partono anche i giovani talenti“. Il riferimento non può che essere anche al connazionale Gabri Veiga, classe 2002 trasferitosi all’Al Ahli dal Celta Vigo; “imbarazzante“, aveva scritto Toni Kroos al riguardo.