Questo sito contribuisce all'audience di

Riva e la Nazionale: “C’è entusiasmo come nel ’68. Mancini è il vero segreto”

L’intervista dell’ex bomber alla Gazzetta dello Sport: “Europeo? Mica giochiamo per pareggiare. Bisogna provarci”

Cinquantatré anni. Tanto tempo è passato dalla prima (e unica) volta che l’Italia vinse l’Europeo. Era il 1968 e in campo c’era anche Gigi Riva: “Oggi c’è entusiasmo come allora – racconta alla Gazzetta dello Sport – lo sento da come parlano i giocatori”.

 

riva_screen.jpg

Un entusiasmo che per Riva è merito di Roberto Mancini: “Mancini ha dato alla squadra un gioco giovane, moderno, un’impronta riconoscibile. È la sua Nazionale. Ha determinazione ed entusiasmo nell’accogliere il messaggio dell’allenatore, si va in campo per vincere. Con un gioco che determina il risultato, non lo subisce“.

 

roberto_mancini_nazionale_italia_image.jpg

Mancini ha impostato la sua gestione sulla familiarità – prosegue – È un tecnico che segue i giocatori, li sostiene umanamente, li stimola parlandoci. E poi ha esperienza, ha tante cose da dire: i giocatori lo sentono. Sono convinto che il vero segreto di questa squadra sia Roberto“.

 

euro_2020_europeo_getty.jpg

“Europeo? Non giochiamo per pareggiare”

E sull’Europeo che inizierà tra due settimane Riva è fiducioso per gli azzurri: “Mica giochiamo per pareggiare. Bisogna provarci, e se lo dice Mancini gli credo e bisogna credergli: nessuno può dire cose più esatte di lui su questa squadra“.

L’INTERVISTA COMPLETA SULLA GAZZETTA DELLO SPORT DI OGGI