Non solo Montella: i grandi ritorni in panchina
Montella è solo l’ultimo della lista: i grandi ritorni in panchina, da Zidane a Spalletti
Montella è stato solo l’ultimo di una lunga lista: tre anni alla Fiorentina, ora il ritorno dopo quattro stagioni. Un addio mai consumato completamente e un passo indietro che sa di riconciliazione dopo l’addio burrascoso. Ma quello del neo allenatore viola non è il primo esempio di ritorno illustri in panchina, prima di Montella ci sono stati illustri predecessori.
In Italia e all’estero non sono mancati i ritorni di fiamma che hanno acceso la passione tra un allenatore e una società che si erano salutati tempo prima, forse con la promessa di ritrovarsi ancora. L’esempio più lampante in questo senso è quello di Zinedine Zidane, che aveva lasciato il Real Madrid appena un anno fa per poi ritornare a stagione in corso per rimettere insieme i cocci di una squadra apparsa allo sbando.
Tornando in Italia sono celebri i ritorni di Mancini sulla panchina dell’Inter o quello di Spalletti alla Roma. Sempre la società giallorossa ha riabbracciato dopo quasi dieci anni Claudio Ranieri, tornato nella sua città per cercare di risollevare kla squadra del cuore. Ma questi sono solo alcunbi degli esempi che compongono la lista. Per scoprire i ritorni più inmportantii n panchina scorrere la gallery in alto.