Italia-Nigeria, rigore non dato agli azzurri. L’arbitro spiega l’episodio agli altoparlanti
Nel corso della gara del Mondiale Under 20 tra Italia e Nigeria, dopo consulto VAR, l’arbitro ha spiegato a tutto lo stadio la sua decisione
Episodio curioso avvenuto nel corso della sfida del Mondiale U20 tra Italia e Nigeria. Nel corso del primo tempo i giocatori italiani si sono lamentati per un presunto fallo di mano dentro l’area della difesa nigeriana. L’arbitro ha inizalmente lasciato correte, ma ha poi fermato il gioco e si è recato al monitor per l’On Field Review. Qui l’arbitro, con diversi replay, ha visto il netto fallo di mano del difensore africano. Successivamente, però, è tornato indietro fino al momento del recupero palla dell’Italia. Zanotti, infatti, sembrava aver riconquistato il possesso in maniera irregolare.
Terminato il consulto al monitor, il direttore di gara è tornato in campo spiegando l’accaduto con il suo microfono a tutto il pubblico attraverso gli altoparlanti dello stadio. L’arbitro ha evidenziato come ci fosse un rigore per l’Italia, ma ha poi assegnato un punizione in favore della Nigeria per il recupero palla di Zanotti, viziato anch’esso da un tocco con il braccio. Non è la prima volta che l’arbitro si rivolge direttamente al pubblico per spiegare la sua decisione. Era già successo nel corso dell’ultimo Mondiale per club.