Ricardo Rodriguez, primo gol con la Svizzera e un messaggio al mercato
Ricardo Rodriguez c’è, e si sente. Può confermarlo la Svizzera, che grazie a un suo gran gol (al volo, di sinistro) è riuscita a strappare tre punti difficilissimi a Budapest, nel 2-3 finale contro l’Ungheria. Il primo in Nazionale per il 24enne esterno del Wolfsburg, che si proietta così verso una nuova stagione di crescita. Rallentata, a dire il vero, nell’ultimo periodo, a causa del momento davvero ‘no’ della squadra della Volkswagen, oggi senza Champions né Europa League.
La continuità espressa da Rodriguez nella difficile passata stagione resta comunque un punto a suo favore. Con il suo sinistro raffinato, si è affermato uno dei difensori più pericolosi d’Europa, i numeri parlano chiaro: 21 gol e 25 assist con il Wolfsburg in 164 partite di Bundesliga, niente male per un classe 1992. Ed è anche uno dei difensori più corretti: appena 8 le ammonizioni nel campionato tedesco, nessuna nelle 44 presenze con la nazionale.
E allora ecco che il nome di Ricardo Rodriguez potrebbe tornare in voga per il prossimo calciomercato, dopo che nessun affare è stato concretizzato nella finestra estiva. Su di lui c’erano alcune delle big europee, e ora, vista la situazione del Wolfsburg, potrebbe anche lasciare la Germania a caccia di nuove esperienze. Magari anche in Italia. Nella nostra Serie A non mancano gli estimatori: la Roma lo aveva adocchiato già quando giocava a Zurigo, de Boer lo considera un talento. E anche se la strada verso gennaio è ancora lunga, non c’è tempo da perdere. Rodriguez chiama (e segna), chi risponde?