Regolamentiamo, le principali modifiche regolamentari per il 2016/17: dalla regola 1 alla 4
Iniziamo oggi un breve percorso attraverso le principali e molteplici modifiche regolamentari introdotte dall’IFAB per la prossima stagione sportiva 2016/2017, cercando di favorire una comprensione più agevole da parte degli appassionati del gioco del calcio. Le novità sono state organizzate per ogni regola e fanno menzione solo delle modifiche intervenute senza ripetere quanto già espressamente codificato nel regolamento. Oggi analizzeremo le prime quattro regole.
REGOLA 1- IL TERRENO DI GIOCO
Il terreno di gioco non può essere costituito da sistemi misti, naturali e artificiali. Sono consentiti sistemi ibridi di prossima generazione, ma sempre dopo approvazione e licenza della FIFA.
Nel rispetto dei valori minimi e massimi fissati delle norme FIFA i vari tornei e campionati possono determinare le dimensioni dei terreni di gioco.
La pubblicità commerciale posta sul terreno deve essere collocata ad almeno 1 m di distanza dalle linee laterali che delimitano il terreno di gioco.
Loghi/emblemi della Lega o tornei, concorsi, ecc. sono ammessi e possono essere collocati sulle bandierine d’angolo così come sui palloni. Non sono consentiti messaggi e altre forme di pubblicità.
REGOLA 2- IL PALLONE
Nessuna modifica
REGOLA 3 – I GIOCATORI (vecchio titolo NUMERO DEI GIOCATORI)
Una partita non può iniziare/continuare se una squadra ha meno di 7 giocatori;
Un sostituto può prendere parte al gioco, dopo che è stato fermato (compresa una rimessa o calcio d’angolo), ma deve prima entrare sul terreno di gioco (per completare la procedura di sostituzione);
Un giocatore può ora essere espulso (ma non ammonito) prima del calcio d’inizio (vedi anche regola 5). Se ciò accade prima che gli elenchi delle squadre sono stati presentati all’arbitro: il giocatore non può comparire sulla lista;
Se ciò accade dopo che gli elenchi delle squadre sono stati presentati all’arbitro, ma prima del calcio d’inizio: un giocatore può essere sostituito da un giocatore di riserva iscritto negli elenchi (ma il numero dei giocatori di riserva non può essere reintegrato);
In entrambi i casi, la squadra inizia la partita con 11 giocatori e può ancora effettuare il numero massimo di sostituzioni previste dalla manifestazione.
Se un sostituto, giocatore sostituito, dirigente di squadra o di un giocatore che è stato espulso, entra in campo e interferisce con il gioco o un avversario sarà sanzionato con un calcio di punizione (calcio di rigore, se nella propria area di rigore).
Se qualcosa o qualcuno (diverso da un giocatore) tocca un pallone che sta andando in porta e questo entra in porta, la rete può essere accordata se i difensori non sono stati colpiti e il pallone non va nella porta degli avversari.
Se un gol è stato segnato con una persona in più sul terreno di gioco e l’arbitro ha ripreso il gioco, accorgendosi del fatto, dopo che ha concesso la rete. La gara continua e l’arbitro deve riportare l’accaduto sul referto di gara.
REGOLA 4 – L’EQUIPAGGIAMENTO DEI GIOCATORI
Qualsiasi materiale/rivestimento dei calzettoni deve essere dello stesso colore della calza che copre (questo vale per tutti i materiali e non solo per i nastri adesivi).
Se un giocatore perde accidentalmente le scarpe o i parastinchi, il gioco non deve essere interrotto e deve proseguire fino alla prima interruzione quando si provvederà al ripristino delle condizioni di gioco.
Calzoncini, scaldamuscoli o calzamaglia devono essere dello stesso colore, come il colore principale dei calzoncini o del colore del bordo inferiore degli stessi. La squadra deve indossare lo stesso colore.
La comunicazione elettronica, mezzi elettronici e altro, con i sostituti (e giocatori, dirigenti di squadra etc.) è vietata.
Un giocatore può riprendere parte al gioco dopo aver cambiato/modificato il suo equipaggiamento, una volta che questa è stata controllata (da arbitro, quarto uomo o AR) e dopo aver ricevuto un segnale di assenso dall’arbitro.