Questo sito contribuisce all'audience di

Regolamentiamo – I calci di punizione diretti ed indiretti: casi particolari

Nell’effettuazione dei calci di punizione assumono particolare rilevanza le situazioni che l’arbitro deve gestire nella loro esecuzione all’interno dell’area di rigore, tanto che la guida si sofferma in modo prolungato, facendo le seguenti precisazioni.

CALCIO DI PUNIZIONE ALL’INTERNO DELL’AREA DI RIGORE

Nei Calci di punizione diretti o indiretti in favore della squadra difendente: Tutti i calciatori della squadra avversaria devono trovarsi ad almeno m. 9,15 dal pallone; tutti i calciatori della squadra avversaria devono rimanere al di fuori dell’area di rigore fino a quando il pallone non sia in gioco; il pallone è in gioco non appena è calciato fuori dall’area di rigore verso il terreno di gioco; un calcio di punizione accordato all’interno dell’area di porta può essere eseguito da qualsiasi punto di tale area.

Calcio di punizione indiretto in favore della squadra attaccante:

Tutti i calciatori della squadra avversaria devono trovarsi ad almeno m. 9,15 dal pallone fino a quando questo non sia in gioco, fatto salvo il caso che essi si trovino sulla propria linea di porta fra i pali; il pallone è in gioco quando è calciato e si muove; un calcio di punizione indiretto, accordato all’interno dell’area di porta, deve essere eseguito dalla linea dell’area di porta, parallela alla linea di porta, nel punto più vicino a quello in cui è stata commessa l’infrazione.

CALCIO DI PUNIZIONE ALL’ESTERNO DELL’AREA DI RIGORE

Tutti i calciatori della squadra avversaria devono trovarsi ad almeno m. 9,15 dal pallone fino a quando questo non sia in gioco; il pallone è in gioco non appena è calciato e si muove; il calcio di punizione deve essere eseguito dal punto in cui è stata commessa l’infrazione o dalla posizione in cui si trovava il pallone quando si è verificata l’infrazione (a seconda del tipo di infrazione).

Infrazioni e sanzioni

Quando un calciatore della squadra avversaria non rispetta la distanza prescritta durante l’esecuzione di un calcio di punizione il calcio di punizione deve essere ripetuto.

Quando il pallone non è uscito dall’area di rigore durante l’esecuzione di un calcio di punizione accordato ai difendenti all’interno della propria area di rigore il calcio di punizione deve essere ripetuto.

CALCIO DI PUNIZIONE ESEGUITO DA UN CALCIATORE DIVERSO DAL PORTIERE

Se, dopo che il pallone è in gioco, colui che lo ha calciato lo tocca una seconda volta (non con le mani) prima che lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore viene accordato un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria che deve essere eseguito dal punto in cui è stata commessa l’infrazione.

Se, dopo che il pallone è in gioco, colui che lo ha calciato tocca volontariamente il pallone con le mani prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore un calcio di punizione diretto viene accordato alla squadra avversaria nel punto in cui l’infrazione è stata commessa; un calcio di rigore viene accordato se l’infrazione è stata commessa all’interno dell’area di rigore della squadra del calciatore che ha eseguito il calcio di punizione.

CALCIO DI PUNIZIONE ESEGUITO DAL PORTIERE

Se, dopo che il pallone è in gioco, il portiere lo tocca una seconda volta (non con le mani) prima che lo stesso sia toccato da un altro calciatore un calcio di punizione indiretto viene accordato alla squadra avversaria nel punto in cui l’infrazione è stata commessa.

Se, dopo che il pallone è in gioco, il portiere lo tocca volontariamente con le mani prima che sia toccato da un altro calciatore un calcio di punizione diretto viene accordato alla squadra avversaria se l’infrazione è stata commessa all’esterno dell’area di rigore. Questo calcio di punizione diretto deve essere eseguito dal punto in cui l’infrazione è stata commessa; un calcio di punizione indiretto viene accordato alla squadra avversaria se l’infrazione è stata commessa all’interno dell’area di rigore del portiere stesso. Questo calcio di punizione indiretto deve essere eseguito dal punto in cui l’infrazione è stata commessa.