Questo sito contribuisce all'audience di

Rassegna stampa spagnola | “Malcom X”, ma “L’Inter resiste”. “Vitamina Europa” per il Betis

La rassegna stampa spagnola con focus su Inter-Barcellona e Betis-Milan

È un mix tra Inter-Barça, l’inattesa prima firma blaugrana di Malcom e la vigilia di Betis-Milan ciò che i principali quotidiani sportivi di oggi in Spagna propongono, al termine di una serata di Champions che ha visto la squadra di Valverde qualificarsi aritmeticamente agli ottavi di finale dopo il pari di San Siro.

“Malcom X” è l’apertura del Mundo Deportivo, che si focalizza sul primo gol con il Barcellona del grande oggetto del desiderio del mercato estivo di Inter e Roma: una rete che permette ai blaugrana di raggiungere gli ottavi di finale di Champions per il 15º anno consecutivo e che porta le casse del club ad toccare quota 68,9 milioni guadagnati per i risultati ottenuti nella competizione. “Golazo, vendetta e lacrime, al primo pallone toccato”, per un giocatore in cui Busquets crede per “voglia e ambizione”, con Handanovic capace di “evitare il diluvio” di gol catalani con grandi interventi. All’interno, anche la soddisfazione di Valverde (“Abbiamo fatto una gran partita”) e quella di Spalletti (“Abbiamo meritato il gol del pareggio”), per un risultato che permette comunque ai nerazzurri di giocarsi pienamente la qualificazione tra Londra e gara interna contro il PSV. Nelle ultime pagine del quotidiano, spazio anche a Betis-Milan, con Quique Setién che lascerà a riposo più di un titolare nella sfida di giovedì al “Benito Villamarín” per affrontare al meglio la prossima sfida con il Barça.

“Segna Malcom e il Barça centra gli ottavi”: così AS regala un trafiletto dedicato alla squadra di Valverde in prima pagina, con il brasiliano che “Compare per staccare il biglietto” per gli ottavi. Spazio anche alle tante dichiarazioni dei protagonisti nel post partita, tra gli allenatori (“Il Barça è meglio e lo ha dimostrato, ma non ha potuto batterci” le parole di Spalletti, seguite da un Valverde felice per il “Grande spettacolo visto, come a Wembley”). Malcom entra e segna per un gol che “Segna la propria carriera e può cambiargli la vita”, da elemento che “Aiuterà molto la squadra”.

Nelle pagine all’interno di Marca, focus sugli ottavi “raggiunti con Malcom” dal Barcellona: un “Romanzo rosa senza lieto fine”, per il quotidiano madrileño, con la squadra di Valverde che tenterà di consolidare il primo posto nel girone nelle successive gare. “Handanovic non si aspettava Malcom” ma l’Inter “Continua a resistere”, in una gara in cui Arthur è stato capace di dare una “Lezione di passaggi in stile Xavi”.

Chiusura con i quotidiani andalusi, focalizzati sulla sfida tra Betis e Milan di Europa League: “Il focus si sposta sull’Europa”, secondo il Diario de Sevilla, con la squadra di Setién che prova a reagire dopo il momento difficile in Liga e tenta di trovare tre punti per avvicinarsi alla qualificazione agli ottavi. Francis e Loren verso il forfait, in una sfida ritenuta a rischio anche all’esterno dello stadio (“550 uomini per il dispositivo di sicurezza”). Pau López difende l’operato di Setién ed auto-accusa la squadra per il momento negativo, come ribadito anche dalle colonne di ABC, che vedono l’Europa “Come vitamina più efficace e affidabile” per il gruppo biancoverde”. Lato Milan, invece, Higuaín resta “Il grande dubbio di Gattuso” per la sfida del “Benito Villamarín”, con l’argentino che potrebbe comunque non scendere in campo per recuperare pienamente per la sfida contro la Juventus.