Rassegna Stampa – “King Claudio”, il sogno del Leicester di Ranieri è finalmente realtà
Ci sono sere in cui il cielo, anche dopo il tramonto, non diventa ancor più buio. Sere in cui succede che chi, in una cittadina delle Midlands Orientali mai chissà quanto considerata, calcisticamente parlando, riesca a portare a compimento un’impresa senza precedenti, colorando un popolo ed un mondo intero di un solo colore: il blu. Tinta unita del Leicester e tempera con la quale Claudio Ranieri, dopo un capolavoro studiato e rifinito nei minimi dettagli lungo un’intera stagione, è riuscito a dipingere una delle favole più belle della storia del calcio. “Tutto vero”, titolava la Gazzetta dello Sport il giorno successivo alla vittoria mondiale dell’Italia a Germania 2006: impossibile, per i quotidiani nazionali italiani, andare a paragonare un miracolo simile al titolo di Campione del Mondo conquistato dagli azzurri, utilizzando lo stesso, identico tipo di apertura. Ma ogni prima pagina della rassegna stampa odierna, nel cuore di Sir Claudio, potrebbe tranquillamente essere riassunta con quelle due parole, tanto brevi quanto ricche di un significato immenso.
Leicester campione d’Inghilterra, già: finalmente, il sogno è diventato realtà. Niente più calcoli, niente più “se” e “ma”, addio ad ogni tipo di condizionale usato: una certezza impressa tra carta ed inchiostro anche dalle prime pagine de La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport, pronte a celebrare doverosamente la notizia di serata e della settimana. Perchè in fondo, oggi è il giorno in cui risulta più semplice e normale guardare più lontano rispetto ai campi della nostra Serie A, con la Premier in primo piano segnata da un miracolo unico.
E’ tutto vero per “King Claudio“, prima pagina de La Gazzetta dello Sport. Uno “Storico titolo per il Leicester” spalleggiato, ai lati, dalle vicende societarie di casa Milan (“Verso il primo sì ai cinesi”) e dalle vittorie di Roma e Napoli nei due posticipi di Serie A.
“King Claudio” è il titolo d’apertura anche per il Corriere dello Sport: “La Premier al Leicester di Ranieri. Una favola meravigliosa”, coronata grazie anche al pari di Stamford Bridge tra Chelsea e Tottenham. Prima condivisa con un “Higuain-Totti” show, con il capocannoniere della Serie A ed il capitano giallorosso capaci di trascinare al successo Napoli e Roma. Piccolo spazio anche al mercato Juve, con la firma per il rinnovo di Allegri ormai ad un passo e gli obiettivi Cavani e Berardi nel mirino.
“Ai piedi di Allegri“, invece, la prima di Tuttosport, che esalta l’ottima gestione dell’allenatore bianconero nell’ennesima annata vincente firmata Juventus. Per il Leicester spazio in taglio alto, con “Ranieri re d’Inghilterra” ora libero di festeggiare e godersi l’ingresso nella storia del calcio. E allora goodnight, Leicester: che la notte sia più lunga che mai. Per poter essere testimoni fino in fondo di una favola troppo bella per non essere vissuta pienamente, tappa dopo tappa, ora dopo ora. In una festa ormai esplosa e da seguire, anche nei prossimi giorni, sempre in nostra compagnia. Qui, su Gianlucadimarzio.com…