IFFHS, stilata la classifica mondiale per club del 2021
Stilata la classifica delle migliori squadre dell’ultimo anno
L’Istituto Internazionale di Storia e Statistiche del calcio (IFFHS) ha stilato la consueta classifica dei migliori club del mondo, in rapporto al momento e ai punti accumulati nelle ultime stagioni secondo criteri che considerano i risultati in tutte le competizioni. Questa classifica ha lo scopo di stabilire la squadra più forte dell’anno al mondo tra tutte le competizioni nazionali e continentali. Un risultato che si ottiene dalla somma di tutti i punti ponderati in ogni competizione da gennaio a dicembre.
Questa classifica non dà bonus per il superamento di un turno o la vittoria di una competizione, ma dipende dai valori assegnati dall’IFFHS Exco: vengono considerati 4 livelli di campionati, in base alla classifica stilata ogni anno, ogni Paese ha un numero che indica il livello del campionato e ogni livello ottiene diversi punti per partita.
Statisticamente la società più forte al mondo è il Palmeiras bicampione della Copa Libertadores. Nella top 10 non sono presenti squadre italiane: la Juventus occupa il 12esimo posto con 242 punti, mentre la Roma è al 18esimo con 230,5 e l’Inter è 29esima con 205 punti. Tra le migliori 100 sono presenti anche Napoli, Atalanta, Lazio e Milan.
SCORRI LA GALLERY IN BASSO PER SCOPRIRE LE MIGLIORI 10 SQUADRE DEL 2021