Da Bielsa a Raphinha, passando per Gnonto: i migliori colpi del Leeds di Radrizzani
I migliori colpi del Leeds da quando Radrizzani ne è proprietario
Andrea Radrizzani, classe ’74 è ormai prossimo all’acquisizione della Sampdoria. È notizia di queste ore (leggi qui) lo scatto decisivo di Radrizzani e Manfredi per l’acquisto del club blucerchiato: dopo aver presentato un’offerta definitiva e vincolante da parte di Gestio Capital-Aser Ventures, l’accordo preliminare è già stato firmato. Ora si attende di definire l’accordo totale con la proprietà per la chiusura definitiva della trattativa.
Per Radrizzani si tratterebbe della prima esperienza nel calcio italiano, ma non in generale: tra il gennaio e il marzo del 2017, infatti, ha completato l’acquisto del Leeds, facendolo tornare in Premier League nel 2019, dove gioca tutt’ora. In questo lasso di tempo, a Elland Road sono visti arrivari giocatori (ma non solo) di ottimo livello. Scopriamoli insieme.
Da Bielsa a Raphinha: i migliori colpi del Leeds di Radrizzani
Al momento dell’acquisizione del club da parte di Radrizzani, il Leeds era assente da quattordici anni in Premier League. La volontà di riportare il club al vertice del calcio inglese ha spinto l’attuale proprietario di ingaggiare un allenatore del calibro di Marcelo Bielsa.
L’allenatore argentino non tarda a raggiungere l’obiettivo: dopo l’eliminazione nella semifinale dei playoff al primo anno, nel seguente ottiene la promozione con due turni di anticipo. Bielsa resterà in carica fino al febbraio del 2022, quando sarà sostituito da Marsch.
Per quanto riguarda il campo, il pubblico di Elland Road ha visto sbocciare il talento di Raphinha. Il brasiliano è arrivato in Inghilterra nel 2020, prelevato dal Rennes, e ci è rimasto per due stagioni, segnando 17 gol e servendo 12 assist in 67 partite, prima di diventare pedina fondamentale del Barcellona campione di Spagna.
Oltre a Raphinha, nell’estate del 2020 il Leeds ha acquistato anche Rodrigo Moreno Machado dal Valencia per circa 30 milioni di euro, rendendolo l’acquisto più oneroso della storia del club. 96 partite, 28 gol e 5 assist – per il momento – per l’ispanobrasiliano.
Nell’ultima estate, invece, il Leeds ha optato per una linea verde: il classe ’99 Summerville e il 2000 Willy Gnonto sono stati i colpi del club, che adesso, a una giornata dal termine, è impegnato nella lotta salvezza.