Quante squadre di Serie A vanno in Champions League
Quante squadre vanno in Champions League? Quanti posti per le squadre di Serie A? Quante sono le squadre italiane che si qualificano in Champions League
Quante squadre di Serie A vanno in Champions League? Il regolamento per la qualificazione è mutato spesso negli ultimi anni, così come, di conseguenza, la quantità delle squadre italiane presenti in Champions League.
L’arrivo della Conference League ha cambiato ulteriormente le cose: ora ci sono ben tre competizioni differenti (Champions League, Europa League, Conference League) alle cui fasi finali partecipa lo stesso numero di club, 32. Le squadre italiane, adesso, dovranno sottostare a criteri leggermente differenti per la qualificazione alla Champions League.
Quante squadre italiane si qualificano alla Champions League?
Stando al regolamento UEFA, nelle migliori quattro federazioni in Europa (al momento Inghilterra, Spagna, Italia e Germania in ordine di ranking attuale) sono quattro i posti riservati per accedere di diritto alla fase finale della Champions League successiva.
In particolare, in Serie A si qualificano alla Champions dell’anno successivo quattro squadre:
- La prima classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League);
- La seconda classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League);
- La terza classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League);
- La quarta classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League).
È possibile avere più di quattro squadre italiane classificate alla Champions League? La risposta è sì, ma non quest’anno. Perché succeda, è necessario che una squadra italiana vinca l’Europa League, senza però classificarsi tra le prime quattro in campionato. In questo modo, la Serie A porterebbe cinque squadre in Champions League: quattro per meriti di classifica e una in qualità di vincitrice dell’Europa League.
- La prima classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League);
- La seconda classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League);
- La terza classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League);
- La quarta classificata (classificata direttamente ai gironi di Champions League);
- La vincitrice dell’Europa League (qualora non arrivasse tra le prime quattro).
Quest’ultimo scenario non si può più realizzare per la Serie A 2021/2022, non essendoci più una squadra italiana ancora in corsa per vincere l’Europa League. Le squadre di Serie A in Champions League nella prossima stagione saranno dunque le prime quattro classificate.
L’ipotetica vittoria della Roma in UEFA Conference League non cambierebbe le cose per quanto riguarda il numero di posti a disposizione per le squadre italiane in Champions League. Potrebbe avere invece influenza sui posti dedicati all’Europa League qualora i giallorossi vincessero la coppa chiudendo il campionato al settimo posto: in tal caso, le squadre italiane in Europa League sarebbero tre.
La qualificazione alla Champions League negli altri campionati
Come detto precedentemente, gli stessi criteri di qualificazione alla Champions League validi per la Serie A sono impiegati anche negli altri campionati europei delle federazioni occupanti i primi 4 posti del ranking UEFA: Inghilterra, Spagna e Germania. La qualificazione alla Champions League per le squadre di Premier, Liga e Bundesliga riguarda dunque quattro club: i campioni nazionali più la seconda, terza e quarta classificata. Per quanto riguarda Francia e Portogallo, rispettivamente quinto e sesto campionato nel ranking, accedono direttamente ai gironi di Champions League le prime tre classificate.