Quando lo sport non va in vacanza, la vera estate è su Sky
I grandi colpi di mercato, si sa, arrivano allo scadere. Ma in questo inizio giugno, il colpo grosso l’ha fatto Sky. E oggi l’ha reso ufficiale durante una puntata speciale di Calciomercato – L’Originale. Alessandro Bonan ha annunciato, tra diversi ospiti e i colleghi di ogni giorno, la formazione dell’estate, suddivisa tra Sky Sport, Eurosport e Fox Sports, costituita da nuovi innesti e le consuete colonne portanti. Partiamo dai numeri: 2000 ore live tra tornei, campionati e competizioni internazionali in giro per il mondo. Perché per viaggiare da giugno a settembre, con Sky, basta un telecomando. Tennis, Calcio, Rugby, Golf, Baseball, Motori, Atletica e tanto altro. Ma esploriamo con ordine:
Tennis: 600 ore di tornei in diretta e una grande novità su Wimbledon: sarà possibile seguire le Qualificazioni (26-29 giugno), da non perdere in particolar modo quest’anno, nobilitate da un nome illustre come quello di Maria Sharapova. Ne hanno parlato, con il padrone di casa Alessandro Bonan, Elena Pero, Filippo Volandri, Eleonora Cottarelli e Stefano Meloccaro, pronti a “migrare” dalla terra di Parigi, all’erba di Londra. L’appuntamento sarà dal 3 al 16 luglio sui campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, con 6 canali dedicati, il mosaico interattivo in HD e gli studi, con Filippo Volandri e Flavia Pennetta. Non basta? Come anteprima a Wimbledon, il 17 giugno alle 19, andrà in onda (disponibile anche su Sky On Demand) un’intervista di Federico Buffa al campione Andre Agassi per la serie “I Signori del tennis”. E se ancora non fosse sufficiente, Sky proporrà altri due eventi del circuito ATP Masters 1000: prima Montreal (7-13agosto) e poi Cincinnati (12-20 agosto). E come concludere al meglio l’estate del tennis se non con gli US Open? Dal 28 agosto al 10 settembre, sul cemento di Flashing Meadows, sarà Eurosport a seguire i campioni che cercheranno di detronizzare gli uscenti Wawrinka e Kerber.
Motori: a tutta velocità tra Formula 1 e MotoGP. Sky Sport HD farà 250 ore live e vi garantirà la visione di 14 Gran Premi. Di questi, tra giugno e settembre, 6 saranno visioni esclusive: Canada (F1, 11 giugno), Azerbaijan (F1, 25 giugno), Germania (MotoGP, 2 luglio), i due GP di Gran Bretagna (F1, 16 luglio e MotoGP, 27 agosto) e Belgio (F1, 27 agosto). Da non perdere anche le emozioni della Moto3 e della Moto2, quelle della IndyCar, del Ferrari Challenge e del CEV/CIV. A tenere le redini delle due ruote sarà l’immancabile Guido Meda, affiancato da Vera Spadini.
Basket: dalle ruote alla palla a spicchi. Mentre si attende (questa notte alle 3), la terza gara delle Finals tra Cleveland Cavaliers e Golden State Warriors, il pacchetto per l’estate con Sky si prepara per 300 ore di eventi live. Il 10 giugno il via alla finale scudetto della Serie A maschile, che si gioca al meglio delle 7 partite tra Trento e Venezia, mentre dall’11 giugno quella della Serie A2 maschile. Infine l’ennesima esclusiva: gli Azzurri, prima con il Campionato Europeo femminile (dal 16 al 25 giugno) commentato dalla new entry Isabelle Yacoubou, presente in studio con Andrea Meneghin e poi con quello maschile (dal 31 agosto al 17 settembre). Senza contare le amichevoli dell’estate dell’Italia maschile, tra cui la Trentino Basket Cup (29-30 luglio) e il Torneo di Cagliari (11-13 agosto).
Golf e Rugby: anche in questo caso numeri da record: sono 250 le ore live dedicate a due sport di cui in studio hanno parlato Silvio Grappasonni, che ha commentato la prima vittoria in Svezia del giovane golfista Renato Paratore) e Francesco Pierantozzi, che in cabina-quiz, tra le tante curiosità sul rugby, ha svelato perché la palla con cui si gioca è ovale). Tra giugno e agosto, questi gli appuntamenti: lo US Open (15-18 giugno), l’Open Championship (20-23 luglio) e l’US PGA Championship (10-13 agosto). Per il rugby il British & Irish Lions Tour, in corso fino all’8 luglio: dopo 12 anni, di nuovo in terra neozelandese. Nel corso del tour, i migliori giocatori di Inghilterra, Galles, Irlanda e Scozia sfideranno anche per tre volte gli All Blacks (il 24 giugno, il 1°e l’8 luglio). E dopo Ferragosto ripartirà il Rugby Championship (dal 19 agosto) con le nazionali di Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa e Argentina. Senza dimenticare i Test Match (con Australia-Italia il 24 giugno) e il Super Rugby.
Ma con Sky le sorprese non sono finite: potrete seguire le discipline olimpiche estive: dai Campionati Mondiali di Nuoto e Tuffi (a Budapest dal 14 al 30 luglio), i Mondiali di Atletica Leggera (a Londra dal 4 al 13 agosto; l’atletica sarà protagonista su Fox Sports, anche con le tappe della Diamond League). Ci sarà poi il Ciclismo con il Tour de France (1-23 luglio) e Vuelta de Espana (dal 19 agosto al 10 settembre). Fox trasmetterà anche la MLB di baseball, con il commento tecnico di Nicola Fasani (in arte Faso, di Elio e Le Storie Tese), che in studio ha rivelato la passione di tutti i componenti del gruppo per questo sport (lui gioca in prima base, Elio esterno destro), il mondiale di Rally, la Chinese Super League, la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana.
E il Calcio? Se pensavate che sotto il sole dei prossimi tre mesi avreste dovuto rinunciarvi, iniziamo con l’appuntamento di domani sera: ritorno dei Playoff tra Benevento e Carpi per scoprire chi raggiungerà Spal e Verona in Serie A. Nel weekend torneranno le Qualificazioni al Mondiali di Russia 2018 e rivedremo le Nazionali in campo anche dal 31 agosto al 5 settembre. Dulcis in fundo? Quello che gli amanti del calcio amano e aspettano tutto l’anno: il mercato. La ciliegina dell’estate l’avrete tutte le sere, fino al 21 luglio e dal 14 al 31 agosto, con “Calciomercato-L’originale”. Il tridente Bonan – Di Marzio – Fayna, in seconda serata, vi svelerà tutti i colpi, tra gag, curiosità e approfondimenti. E naturalmente non mancheranno le notizie. Soltanto oggi, il cellulare di Gianluca Di Marzio è squillato quattro volte: Milan, Allegri, Gabigol e Spal. Temi caldi, come l’estate che arriva. Se volete viaggiare, con Sky, è sufficiente il telecomando.