Quando il calciomercato non ha età: ecco i colpi da record
La fine del calciomercato invernale è alla porte e, mentre si attendono gli ultimi colpi, è già tempo di bilanci. Tasche che non sono mai abbastanza piene e trasferimenti che a volte possono diventare memorabili per le cifre ingenti che sono in continuo aumento negli anni e che spesso diventano veri e proprio record.
Alcuni calciatori hanno letteralmente spostato equilibri di forza, scrivendo la storia del calcio e non solo.. anche quella del mercato, e senza tener conto dell’età. Basti pensare a Pietro Pellegri e al suo trasferimento al Monaco nella stagione 2017/2018 per 21 milioni a soli 16 anni, dopo qualche apparizione in serie A. Anche Pato nel 2007, appena 17enne, è stato acquistato dal Milan per 24 milioni di euro. Un predestinato pagato a peso d’oro ma che ha lasciato un segno nel club rossonero… un po’ come sta facendo anche Vinicius Junior che, dopo essere stato prelevato quest’estate a 18 anni per 61 milioni di euro, si sta ritagliando uno spazio importante nel Real Madrid, nonostante il difficile periodo della squadra di Solari.
Chi sta mantenendo le promesse è il 19enne francese Mbappè, acquistato per 135 milioni dal PSG e che oggi ne vale almeno duecento. Giocatore dei record, campione del Mondo a 19 anni e vincitore del primo Pallone d’Oro per gli Under 21: l’attaccante del Psg ha tutte le carte in regola per poter scrivere la storia del calcio.
Il Barcellona ha sborsato 115 milioni di Euro al Borussia Dortmund nella stagione scorsa per aggiudicarsi il 20enne Dembélé che nell’ultimo periodo ha trovato continuità da titolare nell’attacco del Barça, tanto da mettere ai margini Coutinho.
Due record invece tutti per Neymar, il primo a 21 anni, quando il brasiliano ha lasciato il Santos per un trasferimento a Barcellona di 81 milioni di euro nel 2013/2014. La stagione successiva, il tridente formato dallo stesso Neymar, Suárez e Messi, regala il secondo triplete ai blaugrana, prima squadra a raggiungere questo risultato per due volte. Solo qualche anno dopo l’attaccante brasiliano avrebbe ottenuto un altro record, questa volta nel calciomercato, con il suo trasferimento al PSG per una memorabile cifra di 222 milioni di euro e un ingaggio da 30 milioni l’anno. Anche il suo ex compagno, Luis Suárez, arrivò al Barça a 27 anni, nell’estate del 2014, per la memorabile cifra di 81 milioni di euro.
Lemar diventa invece il calciatore più pagato della storia dell’Atletico Madrid a soli 22 anni, arrivato dal Monaco in un investimento di 70 milioni di euro. Stessa età anche per Gianluigi Buffon, diventato l’acquisto più costoso nella storia della Juventus nell’estate del 2001, dopo aver salutato il Parma per 54,2 milioni di euro.
A seguire Lemar c’è un altro centrocampista, Paul Pogba: andata-ritorno per il 23enne bianconero che ha lasciato la Juventus di Allegri per 105 milioni di euro, dopo quattro ottime stagioni, in direzione Manchester United. Bobo Vieri invece resta il più pagato nella storia dell’Inter nell’estate dell’1999 quando Massimo Moratti sborsò ben 46 milioni di euro per scipparlo alla Lazio.
A 24 anni, Bale è stato il primo giocatore ad essere pagato esattamente 100 milioni di euro, passando dal Tottenham al Real Madrid. Alla stessa età, arrivato per 40,4 milioni alla Juventus, Joao Cancelo per molti è già diventato il terzino più forte d’Europa e con le scorrere delle partite sta collezionando prestazioni e numeri impressionanti.
Un colpo record su tutti ruppe ogni logica di mercato, nell’estate del 2000, quando viene acquistato dalla Lazio Hernan Crespo, 25enne strappato al Parma per 55 milioni. Uno dei migliori attaccanti nel panorama calcistico mondiale che permise alla Lazio di arrivare terza in campionato e vincere ad inizio stagione la Supercoppa italiana contro l’Inter. Venticinque anni anche per Coutinho, il fantasista brasiliano, quando si trasferisce dal Liverpool al Barcellona in un grande colpo di calciomercato invernale da 160 milioni di euro, uno degli acquisti più costosi della storia del calcio.
Operazioni assurde non solo davanti ma anche nelle retrovie, come gli 85 milioni spesi per l’ex difensore del Southampton, Van Dijk, 26enne olandese che si è aggiudicato il Liverpool nell’estate 2017.
Sul versante italiano non si può dimenticare il rumoroso passaggio di Higuain dal Napoli alla Juventus, nel 2016, per 90 milioni tondi tondi che lo hanno reso il centravanti più pagato a 28 anni. Alla stessa età, nel 2001, Rui Costa è stato acquistato dal Milan per la metà della cifra dell’attaccante argentino.
A 29 anni è Zidane il più pagato, quando nell’estate del 2001 lascia la Juventus per 78 milioni e arriva a Madrid. Solo qualche giorno dopo l’arrivo di Buffon alla Juventus, ai bianconeri si aggrega il 29enne Lilian Thuram per la cifra di 41,5 milioni di euro, risultando all’epoca, il più costoso trasferimento per un difensore. A quota 30 c’è Bonucci con il suo passaggio al Milan per 42 milioni.
Dopo la vittoria di Campionato della Lazio nell’estate 2000, per aggiudicarsi lo scudetto l’anno successivo, la Roma investe 35 milioni di euro per il 31enne Batistuta. Stesso intento anche per il Tottenham quando cerca di assicurarsi il 32enne Llorente, spendendo 13 milioni di euro.
Fra i tanti record, quello che ha fatto più scalpore nella scorsa estate è stato sicuramente il passaggio di Cristiano Ronaldo per 117 milioni alla Juventus. Il colpo del secolo, una trattativa impensabile ma realizzata nel giro di poche settimane in un calciomercato tutto folle e… da record.