Qualificazioni Mondiali: decise le date di recupero in Sudamerica
Le qualificazioni sudamericane riprenderanno da giugno: tripla giornata prevista negli slot autunnali
Nello scorsa sosta nazionali di marzo non si erano disputate le giornate di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 previste nel girone Conmebol, ossia quello che riguarda le dieci nazionali sudamericane.
Le date di recupero delle giornate rinviate sono state ufficializzate in giornata dalla federazione sudamericana che ha stabilito che due turni si giocheranno a giugno e il resto del programma verrà spalmato tra le soste di settembre, ottobre e novembre.
Un mese di giugno dunque pieno di impegni per il calcio delle nazionali sudamericane, visto che subito dopo i due turni di qualificazione prenderà il via la Copa America rinviata lo scorso anno, con sede in Argentina e Colombia e con nuovo format a doppio girone, rimasto però orfano di Australia e Qatar che hanno dovuto rinunciare all’invito per poter disputare le qualificazioni del girone asiatico.
Questo il comunicato Conmebol
- Il Consiglio Conmebol ha stabilito che la settima e l’ottava giornata di qualificazione al Mondiale 2002 saranno disputate a giugno, prima dell’inizio della Copa America.
- Le giornate 5 e 6 si recupereranno tra i mesi di settembre, ottobre e novembre in date da definire. Si prevedono giornate triple e la Conmebol ha sollecitato la Fifa ad aggiungere tra giorni in più per il recupero dei giocatori.
- La modifica del calendario si deve alla cancellazione del turno di marzo e ha il fine di minimizzare sforzi e viaggi in tempo di pandemia.