Qatar 2022, Stéphanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una partita del Mondiale
La direttrice di gara francese Stéphanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una partita del Mondiale: designata per Costa Rica-Germania
Stéphanie Frappart, direttrice di gara francese, arbitrerà Costa Rica-Germania, in programma giovedì 1 dicembre alle 20:00. La francese sarà dunque la prima donna nella storia ad arbitrare una partita dei Mondiali.
Frappart ha già esordito in questi Mondiali, la francese è infatti stata il quarto uomo di Messico-Polonia. Dopo la prima partita come assistente, in Costa Rica-Germania Frappart sarà il primo ufficiale della gara.
Qatar 2022, non solo Frappart
Stéphanie Frappart non è l’unica donna presente nella squadra arbitrale dei Mondiali in Qatar. Oltre alla francese, infatti, il Comitato arbitri della Fifa ha selezionato come dirittrici di gara anche Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita. Inoltre, ci sono antr tre donne anche tra gli assistenti di gara: si tratta di Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt.
Proprio Neuza Back e Karen Díaz Medina saranno le guardalinee di Costa Rica-Germania. La partita, dunque, vedrà un triplice esordio. Il quarto uomo sarà invece l’argentino Said Martinez.
Chi è Stéphanie Frappart
Stéphanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una partita dei Mondiali, ma la direttrice di gara vanta anche altri importanti esordi. La francese è stata la prima donna ad arbitrare in Ligue 2 (nel 2014) e in Ligue 1 (nel 2019).
Sempre nel 2019 Frappart è la prima donna ad arbitrare una finale di Supercoppa Europea. Infine, nel 2020 la francese è la prima donna a dirigere una partita di Champions League.