Prime pagine | “Buon viaggio Mancitalia”; “Qui si rifà l’Italia”, “Pogba chiama la Juve”
L’Italia di Roberto Mancini esordisce nella nei Nations League contro la Polonia, le prime pagine dei quotidiani sportivi e non solo dedicano i titoli principalmente a questo.
“Buon viaggio MancItalia” l’apertura de La Gazzetta dello Sport, con la Nations League al via a Bologna stasera per gli azzurri di Mancini contro la Polonia. In spalla la riflessione sul ruolo di Zhang Jr nell’Inter (“Futuro Inter: Zhang Junior sta studiando da Presidente”), con il Milan pronto invece a schierare Reina in Europa League (“Milan, Pepe in porta: c’è un Reina in Europa”). In basso, l’analisi sull’arrivo dei nuovi stranieri in Serie A (“Piatek al top, rodaggio CR7”).
“Qui si rifà l’Italia” scrive il Corriere dello Sport: “Dopo le amichevoli dell’estate Mancini ct inizia a fare sul serio nella sua Bologna; scelto il 4-3-3”. Di spalla anche la polemica che riguarda le fasce da capitano omologate per tutte le squadre di Serie A con l’editoriale del direttore titolato “La fascia è di Davide”. In taglio basso “Inter a tutta sosta”, i nerazzurri sperano di ripartire con una vittoria; poi anche il prossimo mercato della Roma e il futuro della serie B con il CONI che deve decidere se mantenere le 19 squadre della competizione.
Su Tuttosport ancora il mercato in prima pagina: “Pogba chiama la Juve”. Poi le parole del francese che rilancia i dubbi sul proprio futuro a Manchester: “Ora sono allo United, tra qualche mese chissà”, si profila un nuovo duello a gennaio fra i bianconeri e il Barça. In taglio alto il reportage da Madeira dedicato alla mamma di Cristiano Ronaldo, l’intervista esclusiva a Valdifiori e l’amichevole che il Milan giocherà contro la Pro Piacenza. Poi ancora il Catania che denuncia la FIGC, il viaggio nel mondo della D e della nuova Nations League.
Su Il Mattino di Napoli spazio a una lunga intervista a Maurizio Sarri: “Ho scoperto dell’addio in tv. È vero, io avevo dei dubbi ma c’era una clausola non voluta da me e nei tempi non è stata rispettata”. L’ex allenatore azzurro da Cobham parla anche di De Laurentiis, di Ancelotti e del difficile rapporto tra Higuain e la società. Calcio anche sulla prima della Gazzetta di Parma che si sofferma sull’amichevole giocata dalla squadra di D’Aversa: “Quattro gol in una Colorno in festa per il nuovo campo”.