Primavera Tim Cup – I risultati dei quarti e le qualificate alle semifinali
Primavera Tim Cup – I risultati dei quarti e le qualificate alle semifinali
La Primavera Tim Cup ha affrontato i quarti di finale della manifestazione che ha visto le squadre impegnate in un confronto in gara unica per designare le quattro semifinaliste dell’edizione 2017/18. Ricordiamo che il detentore del titolo è la Roma, quinta vittoria nel torneo, che aveva battuto in finale la Virtus Entella, al termine di due gare molto combattute.
Incontri tutti interessanti con qualche curiosità da sottolineare e che si sono conclusi con qualche sorpresa.
Inter-Atalanta 0-1. Gara combattuta con continui capovolgimenti del fronte di gioco e affermazione di misura dei bergamaschi. L’incontro metteva di fronte le prime due in classifica del torneo Primavera 1 che certamente nutrono le maggiori ambizioni di affermazione per il titolo. 6 vittorie degli interisti e 3 degli orobici nell’albo d’oro della manifestazione. Le squadre si erano affrontate in campionato e a prevalere erano stati i bergamaschi con il classico punteggio di 2-0. Nei precedenti di coppa l’Inter aveva prevalso la stagione scorsa nei quarti.
Milan-Chievo 2-3 dts (2-2). Il successo premia il Milan che nei tempi supplementari ha fatto valere la sua maggiore determinazione. Le due compagine si erano incontrate in campionato e a prevalere era stato il Milan che, fuori casa, si era imposto con il classico punteggio. Milan con 2 trofei e nessuno dei veronesi nell’albo d’oro. Le due squadre non si erano mai affrontate nei turni finali della competizione degli ultimi anni.
Roma-Bari 5-0. Netta affermazione della squadra capitolina che ha avuo anche il vantaggio di giocare in superiorità numerica per buona parte della gara. Unico incontro dei quarti che vedeva impegnata una società, il Bari, che gioca il campionato Primavera 2. 5 vittorie della Roma e 2 del Bari nell’albo d’oro. Le squadre, negli ultimi cinque anni, non si sono mai incontrate nelle fasi finali del torneo.
Genoa-Torino 0-2. Vincono i granata che confermano il buon momento del campionato dopo un inizio con qualche problema. Le due squadre si sono incontrate nell’ultimo turno di campionato e non sono riuscite a superarsi. 7 vittorie del Torino e 1 del Genoa nell’albo della manifestazione. Nei precedenti, stagione 2015/16, successo agli ottavi del Genoa 1-0 fuori casa.
Il calendario delle semifinali che si giocheranno il 24 (andata) e 31 (ritorno) gennaio 2018 è il seguente. Le squadre che giocheranno l’andata in casa sarà determinata dal sorteggio.
Atalanta – Milan
Roma – Torino
Le Semifinali e la Finale si svolgono ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.
Ottiene la qualificazione alla Finale e, per quanto concerne le gare di Finale, si aggiudica la Primavera TIM Cup 2017/2018, la Società che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Se, durante i due tempi supplementari, le due squadre segnano uno stesso numero di reti, le reti segnate in trasferta valgono doppio (ovvero, la squadra che gioca fuori casa ottiene la qualificazione al turno successivo e, per quanto riguarda la Finale, si aggiudica la Primavera TIM Cup). Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a fare battere i calci di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.