Primavera Tim Cup, al via i quarti di finale: il quadro completo delle gare
La Primavera Tim Cup è arrivata finalmente a giocare i quarti di finale dell’edizione 2015/2016. Le prime squadre a scendere in campo saranno Lazio, detentrice del trofeo, e Palermo che si affronteranno domani, ore 14.00, a Formello. Le due squadre, entrambe del girone C, sono reduci da una prima parte del campionato inferiore alle loro aspettative e desiderano continuare il cammino in coppa per confermare la bontà di una tradizione che le ha viste sempre protagoniste. La partita è anche una rivincita rispetto all’anno precedente quando a passare il turno furono i ragazzi di Inzaghi che si imposero nettamente per 4-1. Nella gara di campionato, disputata, sullo stesso campo, le squadre non sono andate oltre lo 0-0.
Nella stessa giornata a Trigoria, ore 15.00, i ragazzi di De Rossi, battuti in finale l’anno scorso dalla Lazio, ospitano l’Inter di Vecchi. È questo il vero big match dei quarti con due squadre che possiedono l’organico certamente meglio assortito dell’intero quadro. Anche questo incontro è una rivincita rispetto alla stagione precedente quando ad imporsi, dopo una bellissima e tirata partita, fu la Roma per 3-2.
Domenica 10 gennaio si svolgeranno gli altri due incontri, che avranno inizio entrambi alle ore 11.00. Ad Arenzano il Genoa ospita la Juventus, entrambe squadre del girone A. La squadra di Stellini, assente dai quarti dal 2011/12, non ha brillato in questa prima parte del torneo Primavera che l’ha contrassegnata da una diffusa discontinuità, mentre i bianconeri di Grosso, dopo un avvio non brillante, hanno inanellato una serie di vittorie che li hanno portati in cima alla classifica. I favori del pronostico sono per gli ospiti, che si sono imposti per 2-0 nello scontro diretto dell’ultimo turno di campionato prima della pausa, ma ogni risultato è possibile.
A chiudere i quarti saranno Fiorentina e Milan, che si giocherà a Firenze al campo Buozzi. I ragazzi di Guidi stanno disputando un campionato di vertice e, nel girone, hanno subito una sola sconfitta nello scontro diretto con la Juventus. I ragazzi di Brocchi hanno espresso solo a tratti il loro valore tanto che sono relegati al quinto posto della graduatoria, a cinque punti dalla quarta e a ben 10 dalla prima. Il Milan non supera i quarti dal 2011/12 e l’anno scorso è stato eliminato agli ottavi. La Fiorentina, eliminata l’anno scorso agli ottavi e due anni prima in semifinale, gode del fattore campo che spera di riuscire a sfruttare. Ecco il programma completo dei quarti di finale:
Genoa – Juventus 10/01/16 – Ore 11.00 Campo N. Gambino – Arenzano (Ge)
Lazio – Palermo 09/01/16 – Ore 14.00 Campo Mirko Fersini – Formello (Rm)
Roma – Inter 09/01/16 – Ore 15.00 Campo Di Bartolomei – Trigoria – Roma
Fiorentina – Milan 10/01/16 – Ore 11.00 Campo Buozzi – Firenze
Le gare dei quarti di finale si svolgono a eliminazione diretta in gara unica. Ottiene la qualificazione al turno successivo la Società che, al termine della partita, ha segnato il maggior numero complessivo di reti. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a fare battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio per determinare la squadra vincente di una gara”. Le Semifinali e la Finale si svogeranno a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno.