Questo sito contribuisce all'audience di

Primavera, il derby è bianconero. Vince la Juve di Kean sotto gli occhi di Raiola

Il Derby della Mole, a qualsiasi categoria, non ha bisogno di ulteriori stimoli ma il clamoroso ko del Chievo con l’Avellino rende l’occasione troppo ghiotta per entrambe. La Juve per scappare definitivamente, il Torino per tornare in corsa per le prima posizioni. Missione compiuta, alla fine, per i bianconeri, che riescono a prevalere sul Toro che ha combattuto fino all’ultimo istante. Alla fine, i ragazzi di Grosso portano a casa i tre punti grazie ad un gol di Coccolo in mischia a inizio ripresa.

Il primo tempo non è esattamente spettacolare, complice anche un campo ai limiti dell’accettabile, con enormi quantità di sabbia che accompagnano ogni contatto e spesso anche lo scorrere del pallone. Ne fanno le spese i giocatori più tecnici e questo crea qualche problema alla manovra della Juventus, che comunque si mostra fin dai primi minuti padrona del campo. Protagonisti soprattutto Leris e Zeqiri. Il primo si gioca male due chance in contropiede, mentre il secondo è forse l’unico che riesce a mettere in mostra la sua qualità tecnica nonostante il campo. Ogni palla controllata è un pericolo e proprio da una sua giocata nasce il gol annullato per fuorigioco a Zeqiri. E anche l’occasione più ghiotta capita sul suo piede: Cucchietti è bravo a volare e deviare in angolo. Il Torino è ordinato, lavora per chiudere gli spazi e punta soprattutto sulle ripartenze di Berardi, ma paga la scarsa vena di Piscopo, che, di fatto, non vede mai la palla. A riposo si va sullo 0-0, con Raiola che anima i 15 minuti di pausa. L’agente di Kean è accolto come una star sugli spalti e accende inevitabilmente i riflettori sul futuro dell’attaccante.

Tornando al match, la resistenza dei padroni di casa, però, crolla nella ripresa. Bastano tre minuti alla Juve per trovare il vantaggio. Lo firma Coccolo, una delle mosse a sorpresa di Fabio Grosso. Il difensore bianconero è lesto, in mischia, a depositare in rete alle spalle di un incolpevole Cucchietti. Il Toro subisce il contraccolpo e s’innervosisce, scaldando un derby fino a quel momento più calmo del solito. Protagonista in negativo in tal senso è Oukhadda, che interviene a fare giustizia nel battibecco tra Zeqiri e Auriletto sferrando un pugno allo svizzero. L’arbitro vede ma si limita ad ammonire. Prima e dopo, occasioni Juve per il raddoppio: Leris trova la grande risposta di Cucchietti dopo una giocata fantastica di Zeqiri, poi Kean e Clemenza sprecano la palla del raddoppio. Proprio il classe ‘2000, neoentrato, scalda ulteriormente il derby, reagendo a muso duro nei confronti di Auriletto, che gli riserva un trattamento non proprio morbido.

Ecco il tabellino del match:

Torino (4-2-3-1): Cucchietti; Tofanari, Auriletto, Friedenlieb, Giraudo; Remacle, Rossetti; Oukhadda (77′ Millico), Piscopo (53′ Tobaldo), Berardi (80′ Gjuci); De Luca. A disp. Coppola, Buongiorno, Rivoira, Bedino, Mele, Bortoletti, Luise, Dieye, Petruccelli. All. Coppitelli.

Juventus (4-3-3): Del Favero; Semprini, Vogliacco, Coccolo, Rogerio; Muratore, Toure, Matheus Pereira; Clemenza, Zeqiri (63′ Kean), Leris (86′ Kanoute). A disp. Loria, Marricchi, Merio, Andersson, Bove, Ndiaye, Mosti, Galtarossa. All. Grosso.

Marcatori: 48′ Coccolo (J)

Ammoniti: 57′ Toure (J), 59′ Oukhadda (T), 68′ Berardi (T), 80′ Kean (J)

di Edoardo Siddi