Questo sito contribuisce all'audience di

Vacanza, mare e… allenamento: ecco il pre ritiro a Ibiza con il Papu Gomez

Al lavoro sotto il sole di Ibiza, vacanze particolari per Gomez e alcuni colleghi

L’hashtag social è più di un indizio: #preritiroibiza. La prova, schiacciante, sono i contributi video che la pagina @performsmc pubblica sulla sua bacheca Instagram: De Maio, Tutino e Salvatore Monaco (e ne sono attesi tanti altri, tra cui Papu Gomez, Baselli e Petagna) si allenano duramente a Ibiza, sotto lo sguardo attento del preparatore atletico Francesco Vaccariello. Ah ma allora i calciatori non vanno mai in vacanza?! La risposta è nì.

Pre-ritiro Ibiza (2).jpeg

Ecco la spiegazione, direttamente dalle parole di Francesco, che tre anni fa ha avuto l’intuizione giusta in collaborazione con il capitano dell’Atalanta Papu Gomez: "L’intenzione è quella di preparare adeguatamente i giocatori di calcio al ritiro estivo. Sai, le vacanze sono lunghe e se inizi il ritiro pre campionato già con due allenamenti al giorno, rischi problematiche di natura muscolare. Una vacanza, a Ibiza, in compagnia di professionisti inseriti nel mondo del calcio, diciamo che aiuta”. Il pre ritiro è iniziato il 10 giugno e durerà fino al 10 luglio. La giornata tipo non è solo corsa e sudore, attenzione. "Alterniamo una mattina di lavoro tra palestra o sabbia in spiaggia a un pomeriggio in cui si corre e si lavora con la palla in campo. Il metodo è integrato: allenamento a secco e con la palla, forza in palestra o sulla sabbia, controllo motorio della forza, e infine il contatto con l’acqua come forma di scarico o attività metabolica".

Pre-ritiro Ibiza (3).jpeg

L’obiettivo è più di uno: mantenere una capacità aerobica discreta, tonificare la massa muscolare, lavorare sui deficit individuali. Un occhio di riguardo va anche ai calciatori infortunati che vogliono riprendersi al più presto. E la famiglia? In spiaggia a prendere il sole h24, anche se a Ibiza il sole scotta parecchio. Lo staff è di livello, oltre Francesco: il personal trainer Luca D'Angeli, il preparatore Giacomo Milesi e un fisioterapista locale. Il tutto coordinato e organizzato da Perform, il Papu Gomez ed Eugenio Arioli (coordinatore) sempre presente sul posto. A proposito di ‘posto’, le strutture sono quelle dell'Unión Deportiva Ibiza e il centro fitness BFit In sottofondo il rumore delle onde: il paesaggio naturale è bellissimo e può solo che aiut… rilassare.

Pre-ritiro Ibiza (1).jpeg