Questo sito contribuisce all'audience di

Premier, non solo Leicester: il West Ham alla migliore stagione della sua storia

Quindici vittorie, quattordici pareggi, sei sconfitte. Totale? 59 punti. Record assoluto. Continua a regalare emozioni la Premier League, campionato mai come quest’anno ricco di favole. Non solo il Leicester di Ranieri, ma anche il West Ham United, che con la vittoria esterna di ieri contro il West Bromwich Albion ha raggiunto il miglior risultato di una storia lunga ben 121 anni. E non è ancora finita: quinto posto con vista Europa e la voglia di non fermarsi più.

Eppure la stagione degli Hammers non era iniziata nel migliore dei modi: la vittoria risicata ottenuta soltanto ai calci di rigore nel turno preliminare di Europa League contro i maltesi del Birkirkara non aveva lasciato presagire nulla di buono. Dubbi, incertezze, timore di dover affrontare un campionato guardandosi bene le spalle dalle avversarie assetate di mantenere la categoria ad aleggiare in quel di Londra. Poi, però, l’approccio di Slaven Bilic, simbolo Hammers dal campo alla panchina: vero sergente di ferro, la squadra ha subito recepito gli insegnamenti dell’allenatore croato, trasformandosi da favola a realtà.

E i protagonisti? Non solo Bilic in panchina, ma una vera banda di combattenti in campo, a partire da Mark Noble, una vita in maglia Hammers ed anima della squadra. Carisma e mentalità, per il classe ’87 apporto da star nelle ultime uscite e stagione da protagonista assoluto. Senza dimenticare la rinascita di Andy Carrol, già a quota 9 gol in campionato e nuovamente decisivo dopo diverse stagioni buie e le eccezionali parabole di Dimitri Payet, crack totale ed MVP della banda Bilic. E nella favola West Ham c’è anche un pizzico di Italia, con Angelo Ogbonna promosso alla prima esperienza in Premier.

Grinta, bel gioco e risultati, nella stagione delle favole in Premier League, oltre a quella del Leicester brilla anche la stella del West Ham. Il quarto posto dista cinque punti, l’Europa League, invece, sembra ormai ad un passo. Intanto, con 59 punti ecco il miglior risultato in 121 anni di storia: al West Ham può andar bene così. E non è ancora finita…