Premier League, mozione del Wolverhampton per abolire il VAR
La proposta al vaglio della Premier League: ecco in cosa consiste
Una notizia che avrebbe del clamoroso: secondo la BBC, il Wolverhampton avrebbe avanzato una mozione per abolire il VAR in Premier League dalla prossima stagione.
La riunione decisiva tra i venti club, in cui si prenderà in esame la proposta dei Wolves, si terrà ad Harrogate il prossimo 6 giugno.
Il Wolverhampton contro il VAR: mozione nei confronti della Premier
Secondo quanto riferiscono in Inghilterra, il Wolverhampton sostiene che il VAR sia stato introdotto “in buona fede” ma che abbia provocato “numerose conseguenze negative del tutto involontarie, ma che stanno danneggiando il rapporto tra i tifosi e il calcio“. “Il prezzo che stiamo pagando per un minimo miglioramento nell’accuratezza delle decisioni confligge con lo spirito del nostro gioco“, prosegue il Wolverhampton.
La risposta (ufficiosa) della Premier League non si è fatta attendere: la lega specifica che “è a conoscenza delle preoccupazioni” circa la tecnologia nel calcio ma continua a sostenerla in tutto e per tutto, e continuerà a lavorare insieme agli arbitri e al comitato federale per approntare dei miglioramenti. Il VAR è stato introdotto in Inghilterra dal 2019, anni dopo rispetto ad altri paesi (come l’Italia), ma ha portato a diverse polemiche, ultima delle quali quella del Nottingham Forest dopo la partita contro l’Everton.