Preliminari Champions League: i risultati di martedì e il programma di questa sera
I risultati dell’ultimo turno dei preliminari di Champions League: passano Benfica, Viktoria Plzen e Maccabi Haifa
Si avvicina sempre di più l’inizio dei gironi di Champions League con l’ultimo turno dei preliminari che ha dato i primi verdetti. Le tre partecipanti alla prossima UCL che hanno passato l’ultimo turno sono Benfica, Maccabi Haifa e Viktoria Plzen, che hanno battuto rispettivamente Stella Rossa, Dinamo Kiev e Qarabag.
Passa agilmente il Benfica che batte con un risultato complessivo di 5-0 la Dinamo Kiev. Lo 0-2 dell’andata in Ucraina aveva spianato da strada dei protoghesi che hanno ribadito la superiorità con il 3-0 del Da Luz. Risultato maturato tutto nel primo tempo con le reti di Otamendi, Rafa Silva e David Neres. Benfica che si presenta ai nastri di partenza come un’importante mina vagante dopo i quarti di finale raggiunti nello scorso anno. Solo il Liverpool, poi finalista, ha interrotto il cammino di Nuñez e compagni.
LEGGI ANCHE – SORTEGGIO DEI GIRONI DI CHAMPIONS: DATA, ORARIO, CRITERI E FASCE
Il doppio scontro più spettacolare rimane indubbiamente quello tra Stella Rossa e Maccabi Haifa. Due squadre agli antipodi per religione e questioni politiche che hanno riversato in campo rivalità millenarie. Dopo il 3-2 dell’andata in Israele, il Marakana era pronto a spingere la squadra serba al ritorno in Champions League. E fino al 90′ sembrava riuscirci almeno per portarla ai supplementari. Infatti all’ultimo minuto il risultato era fermo sul 2-1 con le reti di Pesic e Ivanic per i padroni di casa, e di Sundgren per gli ospiti. Poco prima del fischio finale però, arriva l’autogol di Milan Pavkov che regala la qualificazione in Champions League al Maccabi Haifa, 13 anni dopo l’ultima volta.
L’ultima qualificata al momento è dunque il Viktoria Plzen, che ha battuto per 2-1 il Qarabag. Lo 0-0 della prima partita aveva lasciato tutto in bilico, ma ci hanno pensato Kopic e Kliment a risolvere la questione. Loro gli autori delle due reti dei cechi che hanno ribaltato il vantaggio degli avversari dopo la rete di Ozobic.
Questa sera verrà completato il quadro completo della prossima Champions League con le ultime tre squadre che dovranno qualificarsi. In campo Psv-Rangers dopo il 2-2 dell’andata, Dinamo Zagabria-Bodo Glimt, con i norvegesi forti della vittoria di misura in casa, e Trabzonspor-Copenaghen, con i danesi in vantaggio per 2-1.