Questo sito contribuisce all'audience di

Conference League, il tabellone dei playoff

La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League: il tabellone completo

Con la sesta e ultima giornata è terminata la prima fase della nuova Conference League. Delle 36 partecipanti solo 24 ora rimangono in corsa, con le ultime dodici della classifica finale della League Phase che sono state eliminate.

La prossima fase sarà quella dei playoff, che coinvolgerà le squadre dalla nona alla ventiquattresima posizione della classifica. Le prime otto sono invece qualificate direttamente agli ottavi di finale.

Col pareggio dell’ultima giornata sul campo del Vitoria Guimaraes, la Fiorentina ha chiuso al terzo posto nel girone ed è quindi già agli ottavi. Conoscerà la sua avversaria solo dopo i playoff, con gli accoppiamenti che dipenderanno anche dalla classifica del girone, oltre che dal sorteggio ristretto di venerdì 20 dicembre.

Gli accoppiamenti dei playoff

Una delle tante novità di quest’anno è che, una volta terminata la prima fase, non ci sarà il consueto sorteggio che mette insieme teste di serie e squadre di “seconda fascia”. Come detto, le prime 8 classificate si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale, mentre i club tra il 9° e il 24° posto dovranno passare per i playoff.

Il tabellone dei playoff è al 50% già deciso con degli accoppiamenti predefiniti dalla UEFA che abbina due coppie di squadre (es. 9ª e 10ª andranno nella stessa urna con 23ª e 24ª, 11ª e 12ª contro 21ª e 22ª e così via). Al termine della League Phase verrà effettuato un sorteggio ristretto che stabilirà quale dei due club facente parte di una coppia affronterà il corrispettivo rivale presente nella stessa urna. Ma andiamo nel concreto.

Il tabellone

    • 9ª/10ª vs 23ª/24ª – Jagiellonia o Shamrock Rovers vs Molde o Backa Topola;

 

    • 11ª/12ª vs 21ª/22ª – APOEL o Pafos vs Celje o Omonia Nicosia;

 

    • 13ª/14ª vs 19ª/20ª – Panathinaikos o Olimpija Ljubjana vs Vikingur o Borac Banja Luka;

 

    • 15ª/16ª vs 17ª/18ª – Real Betis o Heidenheim vs Gent o Copenaghen.

 

Gli accoppiamenti definitivi verranno stabiliti in seguito al sorteggio ristretto. La Fiorentina troverà una tra Panathinaikos, Olimpja Lubjana, Vikingur e Borac Banja Luka. Dopo il sorteggio ristretto le possibili avversarie saranno solo due.