Questo sito contribuisce all'audience di

Pepito Rossi, andata… con ritorno! Dalla Fiorentina al Villarreal, passando per il Levante

“Andata senza ritorno…?”. No, decisamente no. Pepito Rossi ha idee ben diverse, e la possibilità di una nuova esperienza in Liga è ormai sempre più vicina. A lui, in fondo, i ritorni sono sempre piaciuti: accadde col Parma, ed ora la storia può ripetersi col Villarreal.

Da Firenze a Vila Real, passando per… Valencia, sponda Levante, con la Spagna (ancora) nel destino. La trattativa tra le parti procede spedita, eccome, ora ancor più priva di intoppi dopo l’arrivo di Zarate verso la Viola: maglia del Levante addosso fino al termine della stagione corrente e possibilità di salire a bordo del sottomarino giallo dall’inizio della ‘temporada’ 16/17. Prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni e Villarreal che, in questi sei mesi, contribuirebbe al pagamento dello stipendio del giocatore, monitorandone attentamente le condizioni fisiche.

Titoli di coda di un’esperienza in Serie A viola che ormai scorrono, sempre più velocemente. Campionato accarezzato da giovanissimo nel 2007 col Parma, dopo le esperienze inglesi tra United e Newcastle, e servito come trampolino di lancio verso la Spagna; poi, la Fiorentina, che lo aveva acquistato per 10 milioni più 6 di bonus dal ‘submarino amarillo’ nel gennaio 2013. Il desiderio della definitiva consacrazione, tuttavia, è stato costantemente interrotto da quel maledetto ginocchio destro, che di dar tregua a Pepito non voleva proprio saperne: dal 2011 ad oggi ben quattro operazioni con conseguenti riabilitazioni, per un talento cristallino mitigato da problemi fisici.

In fondo, non si diventa il miglior marcatore della storia del Villarreal per caso. Ed avere la stima di un duro come Roy Keane, che aveva intravisto in lui il carattere di chi voleva diventare grande (elogiandolo apertamente nella propria autobiografia), non è un riconoscimento da tutti. Estro ed imprevedibilità che avrebbero fatto tanto comodo alla Nazionale, e non solo: dopo la stagione scorsa completamente ai box e qualche apparizione sporadica nelle ultime partite, l’obiettivo resterà quello di convincere Conte a portarlo con sè in Francia, ad Euro2016.

Per riconquistare la Nazionale, il trampolino di lancio buono potrebbe essere proprio la Spagna: valigia pronta, doppia destinazione definita ed un sogno azzurro nel cuore, tentando di conquistare i tifosi con l’ennesimo gol all’esordio. Giuseppe Rossi – Liga, il ‘capitolo secondo’ sta per iniziare. Andata con ritorno… Verso il Madrigal.

di Alberto Trovamala