Questo sito contribuisce all'audience di

Primo derby e primo gol… di tacco: Pellegrini si riprende la Roma

Non doveva essere la sua partita. Lorenzo Pellegrini probabilmente questo derby lo avrebbe dovuto vedere dalla panchina, per la terza volta in carriera. Lo scorso anno due panchine e quest’anno, dopo un avvio stentato, Roma-Lazio non sembrava la partita migliore per ritrovarlo. Il 4-2-3-1 come antidoto alla crisi, De Rossi-Nzonzi cerniera in mediana e Pastore sulla trequarti. Spazio per Lorenzo, non sembrava esserci.

Ma il calcio è strano e grazie ad un fastidio al polpaccio di Pastore arriva l’occasione. Quella chiedeva, un’altra possibilità dopo un inizio di stagione troppo brutto per essere vero. E Di Francesco sembra sapere esattamente quando e come ritrovare i suoi ragazzi. “Per un po’ meglio lontani dalle luci dei riflettori”, ecco l’antidoto. E quindi panchina con il Chievo e anche oggi, magari il Plzen per ritrovarsi. Ma poi arriva l’occasione. Trequartista al posto di Pastore, più vicino alla porta.

Esordio assoluto al derby, l’ennesimo giocatore romano e romanista a giocare con i colori del cuore la stracittadina. Ma serviva qualcosa in più per riprendersi a piene mani la “sua” maglia. Un gol. Detto, fatto. Dieci minuti e arriva il primo gol, di tacco. Ancora una volta, il secondo consecutivo per la Roma, il terzo in stagione. Sempre nella stessa porta, sempre nello stesso angolo basso a sinistra. Non c’è Pastore? Allora ci pensa il suo sostituto. Una strana ma bellissima abitudine tutta giallorossa.

Dal dopoguerra è il dodicesimo gol di un giocatore romano e romanista in un derby. Diciottesimo se contiamo anche i romani della Lazio. Da Totti a De Rossi, passando per Florenzi, Candreva, Aquilani Di Canio e Giannini. Oggi si è aggiunto anche Lorenzo, l’ennesimo gioiello del vivaio della Roma. Un gol fondamentale per una Roma che ritrova se stessa, ma soprattutto per lui, “Pelle”, il bambino prodigio prelevato dall’Almas giovassimo e arrivato in Serie A grazie a Garcia che lo fece esordire 19enne in una fredda serata a Cesena. Avrà bisogno di tutti Di Francesco in questa stagione “partita ufficialmente contro il Frosinone”. Troppo brutta per essere vera nel primo mese horribilis. Per Lorenzo è servita una partita in più, la partita. Il suo primo derby, bagnato con un gol pazzesco.