Parma, presentato D’Aversa: “Sono strafelice, ora serve vincere”
Il Parma ha il suo nuovo allenatore. È Roberto D’Aversa, che succederà ad Apolloni sulla panchina gialloblu. Oggi stesso, dopo l’ufficialità, l’ex Lanciano si è presentato al Tardini in conferenza stampa:
Vorrei ringraziare la società per questa possibilità di allenare una grande piazza, sono strafelice di essere qui in questo grande club e motivato. Il primo obiettivo è quello di ragionare da squadra, giocare da squadra: sono convinto che potremo trovare dei successi se faremo questo. Credo il Parma che sia un’ottima squadra, ma solo il talento non può bastare. Serve grande passione e voglia di mettere tutto in campo. Una tifoseria così merita una squadra che dia tutto”.Parole anche sul tipo di gioco preferito: “Nel primo anno a Lanciano ho giocato con un 4-3-3, il secondo anno per determinate cause ho dovuto variare, con il 3-5-2 o il 4-3-2-1. La società mi ha chiesto di far vedere una squadra che ci creda e che giochi a calcio. Non mi ha chiesto l’immediato risultato, ora è come ripartire da zero. Il mercato di gennaio? In questo momento bisogna pensare che ci sono partite ravvicinate e dobbiamo fare più punti possibili in questo arco di tempo. Poi ci saranno le indicazioni mie, non tanto sui nomi quanto sulle caratteristiche dei giocatori che servono; e anche quelle di un Ds che sarà bravo a scegliere i giocatori. La società mi ha assicurato che dove ci sarà bisogno sicuramente interverrà”.
“L’obiettivo è quello di vincere – ha continuato D’Aversa -, allenandosi al meglio tutti i giorni, cercando di migliorare partita dopo partita. Non possiamo pensare che il Parma non lotti per la vittoria. C’è tutto il tempo per rimediare, oltre che la possibilità di arrivarci tramite i playoff. Ma Parma ha un blasone tale che serve vincere”.