Questo sito contribuisce all'audience di

Basket USA, a Parigi 2024 ci sarà un Dream Team. E nel calcio…

A Parigi 2024 sarà presente un Dream Team per gli USA: e nel calcio? Dai Galacticos al Milan degli olandesi

Dream Team. Bastano forse queste due parole per far capire la grandezza di una squadra che sembra possibile solo nei sogni e invece, a volte, è realtà. Per il team degli Stati Uniti nel basket non è di certo una novità ma guardando la lista del roster per Parigi 2024, non si può fare altro che stropicciarsi gli occhi. 


 


messi-neymar-suarez-barcellona-agency.jpg


Di seguito la lista degli USA (manca il dodicesimo giocatore):




  • LeBron James – Los Angeles Lakers


  • Stephen Curry – Golden State Warriors


  • Kevin Durant – Phoenix Suns


  • Joel Embiid – Philadelphia 76ers


  • Jayson Tatum – Boston Celtics


  • Devin Booker – Phoenix Suns


  • Jrue Holiday – Boston Celtics


  • Anthony Davis – Los Angeles Lakers


  • Anthony Edwards – Minnesota Timberwolves


  • Bam Adebayo – Miami Heat


  • Tyrese Haliburton – Indiana Pacers


Se nella storia del basket statunitense queste tipo di squadre si sono viste tante volte, nel calcio è sicuramente più raro ma nel corso degli anni ce ne sono state diverse.


Dream Team nel calcio: dai Galactios alla MSN


Forse il primo vero Dream Team che viene in mente è quello dei Galacticos del Real Madrid. Dal 2000 al 2006, infatti, Florentino Perez creò una squadra incredibile piena di talento e di campioni. Arrivarono Luis Figo, Ronaldo il Fenomeno, Zinedine Zidane, David Beckham, Robinho, Sergio Ramos e Micheal Owen. A questi vanno aggiunti i giocatori che già erano presenti nei Blancos e quelli arrivati dal settore giovanile: Raùl, Roberto Carlos, Fernando Hierro, Guti, Makelelé, Morientes, Salgado, Casillas, Anelka, McManaman e Helguera.


 


ronaldo-zidane-beckham-real-madrid-imago.jpg


 Un altro grande team, precedente ai Galacticos, fu certamente il Milan degli olandesi. Con l’emergente Arrigo Sacchi in panchina (arrivato nel 1987), infatti, i rossoneri vinsero tutto: due Coppe dei Campioni, due Supercoppe Europee, due Coppe Intercontinentali e la Supercoppa Italiana. In quel Milan c’erano i tre olandesi e tanti campioni: Ruud Gullit, Frank Rijkaard e Marco Van Basten ma anche Tassotti, Baresi, Maldini, Galli, Donadoni, Ancelotti, Evani e Costacurta.


Venendo ai giorni più moderni poi ci sono due squadre che hanno caratterizzato i nostri anni: l’Inter del triplete e il Barcellona della MSN. Da una parte c’era Mourinho e i nerazzurri con Milito, Eto’o, Cambiasso, Samuel, Maicon, Chivu, Pandev, Stankovic, Thiago Motta, Sneijder e non solo. La vittoria di tutte e tre le competizioni disponibili per l’Inter, quindi, li ha fatti entrare nella storia italiana e europea.


 


inter_triplete_image.jpg


 Dall’altra, invece, qualche anno più tardi (nel 2015) c’è stato il Barcellona con Messi, Suarez e Neymar che ha battuto la Juventus in finale di Champions League. I Blaugrana sono stati la prima squadra a fare il triplete una seconda volta (il primo nel 2009 con Guardiola). Oltre ai tre fenomeni davanti, poi, erano presenti Mascherano, Pique, Iniesta, Xavi, Rakitic e non solo per uno dei Barcellona più forti della storia.