Paolo Montero è il nuovo allenatore del Boca Unidos
E’ ufficiale: Paolo Montero è il nuovo allenatore del Boca Unidos. Il club argentino ha dato oggi l’annuncio del cambio in panchina, dopo la terza sconfitta in sei partite: nella Primera B Nacional, la seconda divisione argentina, il Boca Unidos è quindicesimo.
Per l’ex difensore della Juventus è la prima esperienza da allenatore di una prima squadra, se si esclude la breve parentesi come guida ad interim del Penarol, il suo primo club e quello che all’inizio degli anni ’90 l’ha lanciato tra i grandi. Vecchia conoscenza del calcio italiano, lasciò la squadra di Montevideo nel 1992 per trascorrere in totale tredici anni in Serie A: quattro stagioni all’Atalanta poi nove in bianconero con la sua numero 4. Un duro in campo, ha collezionato 16 espulsioni nel campionato italiano, ma con la testa e la sicurezza di sapere che nella vita non era come in partita. Ancelotti, che è stato suo allenatore per due stagioni, disse: “Paolo? Un galeotto mancato, ma con un suo codice d’onore…”, un codice che prevedeva anche partitelle coi clochard di Torino ai quali magari regalava anche qualche biglietto per la Tribuna d’Onore del Delle Alpi. La carriera poi l’ha conclusa lì dove tutto era iniziato, al Penarol, dopo una stagione al San Lorenzo. Ed ora una nuova pagina della sua vita sta per essere scritta.
In questa nuova avventura al Boca Unidos sarà insieme al suo staff composto da Richard Morales e Juan Iraola, dal preparatore atletico Alfredo Jarodich ed anche dal professor Luis Bonini. Domani dirigerà il primo allenamento a Corrientes, città nord-orientale dell’Argentina, dove ha sede il Boca. Subito la presentazione e subito in campo perchè c’è da preparare l’impegno di domenica prossima contro la Juventud Unida. ¡Buena suerte Paolo!