Pallone d’Oro 2024, Jorginho l’ultimo italiano in Top 5
Per trovare l’ultimo calciatore che giocava in Seria A, invece bisogna tornare al 2019 quando Cristiano Ronaldo vestiva la maglia della Juventus
Il Pallone d’Oro 2024 è pronto a essere nuovamente assegnato. Nella serata di lunedì 28 ottobre verrà annunciato il vincitore di questo prestigioso trofeo. E con esso verrà stilata la Top 5 dei calciatori. Al suo interno può esserci Lautaro Martinez. Ma chi fu l’ultimo ‘volto noto’ in Italia e entrare in questa selezione?
Le ultime top 5 con un “italiano”
Per trovare l’ultimo italiano nella Top 5 del Pallone d’Oro è necessario tornare all’edizione del 2021. Quando Jorginho – ai tempi calciatore del Chelsea – chiuse la stagione con 8 reti e due assist con la maglia del club inglese. Oltre che alla vittoria dell’Europeo con l’Italia. In quella circostanza, il centrocampista si classificò al terzo posto dietro Lewandowski e Messi.
Mentre l’ultimo calciatore a finire nella Top 5 con una maglia italiana è Cristiano Ronaldo. Dobbiamo dunque fare un ulteriore passo indietro e tornare al 2019.
Il portoghese vestiva la maglia della Juventus e chiuse la stagione con un ottimo score di 28 gol e 11 assist in 43 partite tra Champions League e Serie A. CR7, nella sua competizione per eccellenza, ha chiuso con 6 reti e 2 passaggi decisivi in 9 partite.