Il Pallone d’Oro 2020 non sarà assegnato: “Non può esserci equità”
Il Pallone d'Oro per l'edizione 2020 non sarà assegnato. L'ha comunicato L'Equipe, al cui gruppo editoriale appartiene France Football che ha istituito il premio nel 1956, con una nota ufficiale in cui il caporedattore di FF, Pascal Ferré, ha spiegato i motivi della decisione: "Per la prima volta dal 1956, il Pallone d'Oro prenderà una pausa. Non ci sarà l'edizione del 2020, perché dopo diverse considerazione abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni per assegnarlo".
"Crediamo che un anno così particolare non possa essere trattato come uno normale. Da una prospettiva sportiva, i mesi di gennaio e febbraio sugli undici che in genere servono per formare un'opinione e decidere chi solleverà il trofeo, sono pochi. Per cui, l'uguaglianza che prevale per questo titolo non sarebbe stata garantita. Per evitare calcoli e proiezioni, abbiamo deciso per la meno peggio delle alternative”.
Oltre al Pallone d'Oro maschile e quello femminile, non saranno assegnati nemmno il trofeo Kopa (destinato al miglior giovane) e il trofeo Yachine, che invece va al miglior portiere. Tuttavia, i 180 giurati selezioneranno undici calciatori per comporre il Dream Team della stagione tra una lista che sarà stilata dalla redazione di France Football.