Questo sito contribuisce all'audience di

Palermo, al Barbera un posto fisso per le vittime di femminicidio

Novantaquattro posti, tanti quante le donne uccise solo quest’anno finora in Italia, saranno insolitamente vuoti questa domenica al Barbera in occasione di Palermo-ACR Messina, sfida che da sempre racconta storie da ricordare. La società rosanero, infatti, ha aderito alla campagna "Posto occupato", nata nel 2013 contro la violenza di ogni genere.

Una scelta importante da parte del Palermo che arriva a ridosso del 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.


iniziativa_palermo_4.jpg

Per il derby di domani pomeriggio, novantaquattro posti a sedere sparsi in tutto il Barbera (dalla tribuna stampa fino alla curva, passando per la gradinata) saranno simbolicamente occupati e non disponibili alla vendita. Uno di questi posti si trova in tribuna autorità con una poltroncina di ecopelle rosa che d'ora in avanti sarà sempre occupata simbolicamente da ogni donna rimasta vittima della violenza, spesso domestica.


iniziativa_palermo_3.jpg

“Quel posto – dice l’ideatrice della campagna Posto Occupato Maria Andaloro – è riservato per chi avrebbe voluto, potuto e dovuto essere presente. È il nostro impegno per fare in modo che non appaia vuoto ma “mancante”, e fare in modo così che quelle persone non vengano dimenticate e che non si abbassi mai la guardia verso un’emergenza ormai drammatica". Un'altra bella iniziativa promossa dal mondo del calcio dopo quella relativa ai bambini malati del Bambin Gesù. 


iniziativa_palermo_2.jpg