Questo sito contribuisce all'audience di

Atalanta, Pagliuca: “I Percassi partner perfetti. Faremo crescere il club”

steve-pagliuca-atalanta-imago-INTERNO
Steve Pagliuca, co-presidente Atalanta (Imago)

Le parole di Stephen Pagliuca, Co-Chairman dell’Atalanta, sugli obbiettivi della società e non solo

Tra presente e futuro. Il Co-Chairman dell’Atalanta, Stephen Pagliuca, è intervenuto al Financial Times di Londra. In quel frangente, Pagliuca ha parlato di quelli che sono gli obiettivi del club e non sono.

“L’Atalanta è la nostra squadra principale e siamo orgogliosi di dove siamo arrivati sia in Italia che in Europa” ha detto il dirigente. “Stiamo guardando anche ad altri club e la sinergia che quel sistema porta: gli investimenti di Red Bull e quelli del gruppo attorno al Manchester City hanno dimostrato i benefici di quel sistema”.

Pagliuca aggiunge. “Ovviamente, non avrebbe senso investire in squadre direttamente in competizione tra loro. Bisogna trovare club in leghe diverse o a livelli differenti, in modo che possano collaborare e beneficiare di questa strategia”.

“Nel complesso, credo che questo approccio possa essere positivo sia per l’Atalanta che per il calcio in generale”.

Gasperini, allenatore dell'Atalanta (Credit: Federico Piovesan)
Gasperini, allenatore dell’Atalanta (Credits Photo: Federico Piovesan)

Atalanta, le parole di Pagliuca

Lo stesso Pagliuca ha parlato anche di calciomercato. “La prima cosa che impari nel mondo degli affari è che per avere successo ti servono dei grandi partner, e i Percassi sono i partner perfetti. Siamo una squadra piccola, ma negli ultimi anni abbiamo investito sia sui giocatori che nelle strutture, migliorando soprattutto l’Academy, cosa che vogliamo continuare a fare perché è essenziale per un club come il nostro che non può permettersi di spendere 100 milioni di euro per un solo giocatore”.

Pagliuca conclude. “Abbiamo anche capito quanto sia importante prendere giocatori adatti al nostro sistema di gioco, uno che richiede più capacità di corsa, e quindi abbiamo creato una struttura di reclutamento che tenga conto anche di questo aspetto”.