Padalino contro il figlio di Zeman, Lecce-Reggina nel segno di Zdenek: “Magari venisse in tribuna…”
Nel nome del padre e del…maestro, ecco la sfida tra il figlio e l’allievo. Zdenek Zeman non avrà sicuramente dubbi su che cosa guardare domenica sera in tv: ore 20:30 appuntamento con Lecce-Reggina, la sfida a colpi di 4-3-3 tra Pasquale Padalino e Karel Zeman. Un salto indietro nel tempo, che riporterà il boemo ai primi anni Novanta, quando cominciava a stupire sulla panchina del Foggia. Al suo fianco, durante gli allenamenti, c’era il piccolo Karel, all’epoca ragazzino, che ammirava i segreti del calcio di papà. In campo, invece, scalpitava il giovane Padalino, più grande di Karel di 5 anni, difensore determinato a convincere Zeman a farlo esordire in prima squadra.
“Quando andavo ad allenarmi, Karel veniva al campo insieme al mister: era ancora un ragazzino, ma già a quell’età era proprio identico al padre. Chissà se, già allora, non avesse in mente l’idea di fare anche lui l’allenatore”, racconta Pasquale Padalino a gianlucadimarzio.com. Una volta presa la sua decisione e iniziata la sua carriera in panchina, Karel ha però dimostrato di avere le idee chiare: 4-3-3 e tanto, tantissimo lavoro dal punto di vista atletico. “Che il modulo ricordi quello del padre, non è un mistero – continua Padalino -. La base di lavoro è la stessa per tutti, poi ognuno applica le proprie idee. Anche il mio Lecce gioca con quel modulo, ed è inevitabile che alcuni sistemi ricordino quelli di Zdenek”.
Cresciuti quindi insieme, si incroceranno, dopo più di vent’anni, domenica sera. E, per un incontro così speciale, la location non può essere una qualsiasi: stadio Via del Mare di Lecce, lì dove Zeman padre ha lasciato segni indelebili. Due stagioni in giallorosso (la prima nel 2004-2005, la seconda nel 2006-2007) sono bastate al boemo per conquistare l’affetto dei tifosi salentini. “Lui in tribuna domenica sera? Non ama farsi vedere in pubblico, ma non è da escludere quest’opzione. Sarebbe bello per lui godersi Karel all’opera in uno stadio come il nostro, dove Zdenek sa di essere amato da tutti”.
Tanti gol e tanto divertimento, con Zdenek Zeman in panchina, non mancavano mai. Nel nome del padre, Karel domenica sera proverà a fare uno scherzo al “suo” Lecce: finora, per Padalino, cinque vittorie e un pareggio, 14 gol segnati (solo Roma, Napoli e Pordenone come i giallorossi in Italia) e appena 3 subiti. Ma con uno Zeman in panchina, “imprevedibilità” è la parola d’ordine. Una cosa è certa, papà Zdenek non punterebbe sullo 0-0.
Francesco Calvi