Emerson, Jorginho e i loro predecessori: gli oriundi d’Italia
Anche contro l’Armenia e Finlandia, Mancini ha puntato dal primo minuto sugli italobrasiliani Jorginho ed Emerson Palmieri. I calciatori del Chelsea sono solo gli ultimi due di una lunga serie di oriundi ad aver vestito l’azzurro di recente: ne abbiamo raccolti 11 nella gallery in alto. E c’è una curiosità…
"Oriundi". Stranieri sulla carta, italiani nel sangue. Nel mondo del calcio, sempre più di frequente, si sente parlare di oriundi in relazione ad alcuni calciatori, nati all'estero ma di origine italiana, che una volta ottenuta la "doppia cittadinanza" prendono in considerazione l'ipotesi di privilegiare la nazionale italiana a quella dello stato che gli ha dato i natali. Ciò succede in Italia ma, ovviamente, il fenomeno si verifica – in proporzioni minori o anche maggiori, a seconda dei casi – pure in tutti gli altri Paesi del mondo.
Nelle ultime gare contro l'Armenia e Finlandia valide per le qualificazioni ai prossimi Europei, il ct azzurro Roberto Mancini ha mandato in campo dal primo minuto Emerson Palmieri e Frello Jorginho. Nato a Santos il primo, originario di Imbituba il secondo, i due brasiliani del Chelsea da ormai oltre un anno fanno parte della formazione. Entrambi hanno giocato per tanti anni in Italia in passato, entrambi – sulla carta brasiliani – hanno scelto di scendere in campo per rappresentare la bandiera tricolore piuttosto che quella verdeoro.
Già prima dell'arrivo di Mancini sulla panchina dell'Italia, però, il fenomeno degli oriundi in nazionale era ormai diventato consuetudine, al punto che sono ormai numerosi i calciatori nati all'estero che sono riusciti a lasciare il segno con la maglia azzurra sulle spalle. Ne abbiamo raccolti undici – i più recenti -, schierandoli "in campo" con un 3-4-3 nella gallery in alto.
SCORRERE LA GALLERY IN ALTO PER SCOPRIRE GLI UNDICI ORIUNDI CHE HANNO VESTITO DI RECENTE LA MAGLIA DELLA NAZIONALE