O’Neill ricoverato d’urgenza, la figlia: “Ha bisogno di un trapianto”
“Ha bisogno di un trapianto di fegato, l’alcool lo sta uccidendo”. Dichiarazioni di Martina O’Neill, figlia di Fabian O’Neill, ex fantasista di Cagliari, Juventus e Perugia. L’uruguaiano lo scorso venerdì è stato ricoverato d’urgenza in una clinica di Montevideo, dopo essere rimasto bloccato a letto per giorni in preda a dolori lancinanti.
Nella struttura della capitale uruguaiana, a O’Neill è stata diagnosticata una cirrosi epatica acuta, con un’infezione alle vie urinarie ad aggravare il quadro clinico. Nonostante le condizioni serie, il fisico dell’ex calciatore avrebbe reagito bene alle cure e nei prossimi giorni potrebbe essere dimesso.
Tuttavia, come dichiarato dalla figlia Martina sulle colonne del Paìs, “solo un trapianto di fegato potrebbe salvarlo, ma in queste condizioni non può affrontarlo”. Fabian O’Neill, infatti, avrebbe bisogno di un periodo di riabilitazione al quale si è sempre detto contrario: “non ho mai fatto male a nessuno, solo a me stesso”, dichiarò qualche anno fa.
A causa della sua dipendenza, l’ex Juventino ha sperperato i guadagni di un’intera carriera (oltre 14 milioni di dollari), al punto da dover andare a vivere nella casa della madre. Ora l’unica salvezza sarebbe il trapianto di fegato e dopo il ricovero tanti ex colleghi si sono offerti di dargli una mano. In primis Zinedine Zidane, suo compagno di squadra alla Juventus, al quale è unito da un forte legame di amicizia.