Questo sito contribuisce all'audience di

Olimpiadi di Tokyo2020, guida su date e squadre partecipanti

Questa sera andrà in scena la gara di apertura delle Olimpiadi di calcio di Tokyo2020. Favorita la Spagna, diversi i giocatori provenienti dalla Serie A

Le Olimpiadi di Tokyo sono pronte a partire. Tra le tantissime discipline olimpiche è presente anche il calcio, uno degli sport più presenti alle Olimpiadi. Solo in due occasioni nel corso della storia non si è tenuto il torneo. Nell’ultima edizione a Rio ha vinto il Brasile guidato da Neymar, chi conquisterà l’oro in Giappone?

Date e Gironi 

Il torneo olimpico inizierà questa sera con la gara tra Egitto e Spagna e terminerà un paio di settimane dopo con la finalissima per il primo e il secondo posto del 7 agosto. Le sfide si giocheranno alle ore 17.00 o alle 20.00/20.30 in Giappone (rispettivamente 10 e 13/13.30 italiane).

L’Italia non sarà presente perchè la selezione Under-21 del nostro Paese non si qualificò alle semifinali nell’Europeo di categoria giocato in casa nel 2019. 
Le squadre partecipanti in tutto saranno 16, divise in 4 gironi da quattro: 

Girone A: Giappone, Sudafrica, Messico, Francia
Girone B: Nuova Zelanda, Corea Del Sud, Romania, Honduras
Girone C: Egitto, Spagna, Argentina, Australia
Girone D: Brasile, Germania, Costa D’Avorio, Arabia Saudita  

asensio_image_gallery.jpg

 

Spagna, tanti i reduci da Euro 2020

I giocatori partecipanti potranno avere massimo 23 anni. Solo 3 potranno essere i calciatori cosiddetti fuoriquota, convocabili dai rispettivi allenatori. 
Tanti saranno però i giocatori di talento che prenderanno parte alla kermesse Olimpica, a cominciare dalla Spagna di De La Fuente che porterà addirittura 6 reduci da Euro 2020. Dal portiere Unai Simon, ai difensori Pau Torres e Garcia, fino ai centrocampisti Pedri, Dani Olmo e Oyarzabal. Alla spedizione si aggiungeranno anche, come fuoriquota, Asensio e Dani Ceballos.  

dani_olmo_2_image.jpg

 

Presenti anche altri talenti e 6 giocatori del nostro campionato

A fronte di una Spagna favorita, altre sono le squadre che possono dire la loro nella competizione: il Brasile di Dani Alves e Richarlison, la Francia di Thauvin, Gignac e del difensore del Milan Kalulu, fino alla Costa D’Avorio di Kessie, Kouamé e Singo.  

kessie_esulta_image.jpg

Questi ultimi, saranno 4 dei 6 rappresentanti del nostro campionato alla manifestazione: parteciperanno anche, con la nazionale giapponese, Tomiyasu e Yoshida, difensori in forza nel Bologna e nella Sampdoria. L’ex Benevento Gaich, ora tornato al Cska Mosca, giocherà con l’Argentina.