La Samp di Di Francesco: una nuova difesa, il 4-3-3 e… Praet?
Prosegue la preparazione della nuova Sampdoria targata Eusebio Di Francesco. La squadra può partire da basi solide: il buon lavoro svolto da Giampaolo e diversi giovani cresciuti in modo tangibile.
Porta. Dovrebbero già essere ben definite le gerarchie per il ruolo di estremo difensore. Emil Audero parte titolare, come vice l’esperto Rafael oltre al giovane 2001 Lorenzo Avogadri (in prestito dall’Atalanta). Attualmente in ritiro anche Wladimiro Falcone, reduce da un buon campionato in C con la Lucchese. Come preparatore c’è quel Fabrizio Lorieri che ha ritrovato Di Francesco dopo le comuni esperienze di Lecce e Sassuolo.
Difesa. Nel quartetto titolare dovrebbero trovar spazio due nuovi acquisti, ovvero il terzino destro Fabio Depaoli (ex Chievo) e il centrale ex Inter Jeison Murillo, prelevato dal Valencia. Per completare la linea partono favoriti Omar Colley e sulla sinistra Nicola Murru (negli ultimi giorni non al top della condizione fisica). Non mancano però le alternative. Sulla destra Jacopo Sala e il polacco Bartosz Bereszynski, come coppia di centrali l’ariete tedesco Julian Chabot e Alex Ferrari, mentre a sinistra scalpita l’ex Spezia Tommaso Augello.
Centrocampo. Il dubbio a centrocampo resta Dennis Praet, con Edgar Barreto pronto a prendersi un posto da titolare in caso di cessione del centrocampista belga. Davanti la difesa ballottaggio Ekdal – Rolando Vieira con il primo a partire favorito. Sul centro-sinistra Di Francesco al momento vede Karol Linetty e il norvegese Morten Thorsby con le quotazioni leggermente più in ribasso. Da segnalare, infine, anche un possibile rilancio di Jankto, impiegato di rado lo scorso anno ma che potrebbe adattarsi facilmente al gioco di Di Francesco.
Attacco. Fabio Quagliarella é una certezza e la sua presenza al centro del reparto non si discute. Come alternativa, al di là di Manolo Gabbiadini, potrebbe essere utilizzato anche Valerio Verre, di rientro dal prestito al Perugia ma da tempo nel mirino del Verona e, di conseguenza, non ancora sicuro di proseguire la sua avventura in blucerchiato. Attenzione poi a una possibile cessione di Ramirez, cercanto dal Boca Juniors.
L’argentino Gonzalo Maroni, uno dei volti nuovi, è approdato in Liguria con grandi aspettative. L’ex Boca, compagno di Dybala ai tempi dell’Instituto di Cordoba, dovrebbe giocare come esterno destro nel tridente offensivo. Come alternativa in rosa figura Gastón Ramirez. Sull’out di sinistra invece Gianluca Caprari si candida per una maglia da titolare, volendosi rilanciare dopo l’infortunio della scorsa stagione. Da valutare molto attentamente il franco-algerino classe 2000 Mohamed Bahlouli, che in questo primo scorcio di ritiro si è fatto notare.
Già fissato il prossimo “tris” di amichevole cui dovrà sottoporsi il gruppo blucerchiato: si partirà il 3 agosto a Montecarlo con il Monaco, il 7 a Spezia e poi il 10 a Parma.
Oggi giocherebbe così (4-3-3): Audero, Depaoli, Murillo, Colley, Murru, Praet, Ekdal, Linetty, Maroni, Quagliarella, Caprari. All. Di Francesco.
A cura di Filippo Simonetti