Questo sito contribuisce all'audience di

Nottingham Forest, chiesti gli audio tra gli arbitri nella gara con l’Everton

Il comunicato ufficiale del Nottingham Forest riguardante i dialoghi tra gli arbitri nella partita contro l’Everton

Il Nottingham Forest, come annunciato sul sito ufficiale del club, ha deciso di rivolgersi al PGMOL (Professional Game Match Officials Board), l’ente responsabile dell’arbitraggio delle partite del calcio professionistico inglese, per chiedere di rendere pubbliche le registrazioni audio tra gli arbitri durante la scorsa gara di Premier League giocata contro l’Everton. Dopo la sconfitta casalinga per 0-2, gli uomini di Nuno Espirito Santo sono ora a 26 punti (considerando anche la penalizzazione di 4 punti per violazione delle regole di bilancio). Più uno rispetto al Luton Town, terz’ultimo. Ma i “Garibaldi Reds” non ci stanno, e protestano con l’arbitro e i suoi collaboratori. 

 

beto-everton-svenuto-imago.jpg

 

Il comunicato ufficiale

Questo ciò che si legge sul sito ufficiale del club: “Dopo la partita di ieri contro l’Everton, la NFFC ha rilasciato un comunicato in cui evidenzia la nostra preoccupazione per la percezione della nomina del VAR da parte del PGMOL per la partita. Questo è stato un problema che abbiamo sollevato con la PGMOL prima dell’incontro a causa del timore dello spettacolo secondario che ne sarebbe derivato se qualcosa fosse andato storto nell’arbitraggio della partita. Questo timore si è materializzato quando è stata messa in dubbio la correttezza di tre importanti decisioni contro il Club.

 

reyna-nottingham-forest-imago-gpo.jpg

Il club ha richiesto che questo fosse condiviso per tre incidenti chiave della partita: lo scontro tra Ashley Young e Giovanni Reyna (24° minuto), la palla di mano di Ashley Young (44° minuto) e il duello tra Ashley Young e Callum Hudson-Odoi (56° minuto). Non si tratta di individui ma piuttosto di come viene vista l’integrità del gioco. Sappiamo che gli ufficiali di gara non permettono a fattori esterni di influenzare il loro processo decisionale e che tutti gli arbitri sono tenuti a dichiarare la loro “fedeltà” al PGMOL per evitare qualsiasi conflitto percepito o danno alla reputazione di integrità del gioco. Tuttavia, è chiaro che PGMOL deve modificare la sua regola sulle alleanze per tenere conto delle rivalità contestuali nella classifica, non solo delle rivalità locali.

 

premier-league-screen-min.jpg

 

Questo attualmente non rientra nei criteri, ma dovrebbe esserlo. Il semplice affidamento agli arbitri di ricusarsi se esistono rivalità contestuali invita a fare congetture, poiché alcuni si sono ricusati dove altri no. NFFC mantiene la sua richiesta di maggiore trasparenza sulle nomine di PGMOL per proteggere ulteriormente la reputazione del gioco, come previsto nell’attuale approccio di PGMOL alle alleanze”.

 

hudson-odoi-nottingham-forest-imago-gpo.jpg

Infine, il club inglese ha concluso parlando delle scelte degli arbitri nel corso della stagione: “Date le preoccupazioni diffuse e continue, non solo dei tifosi, dei giocatori e dei dirigenti di questo Club, ma di molti altri e anche degli esperti, riguardo alle decisioni del VAR durante questa stagione, qualsiasi mossa che aumenti la fiducia nel sistema dovrebbe essere adeguatamente considerata”.

 

premier_league_trofeo_image.jpg

 La risposta della Premier League: “Delusi dai commenti”

Così, dopo il comunicato del Nottingham Forest, è arrivata anche la risposta della Premier LeagueLa Premier League è rimasta estremamente delusa nel leggere i commenti fatti ieri sui social media dal Nottingham Forest, dopo la partita contro l’Everton. Notiamo che la FA ha confermato che indagherà sulla dichiarazione del club. Non è mai appropriato mettere in discussione in modo improprio l’integrità degli arbitri e la natura di questi commenti significa che anche la Premier League indagherà sulla questione in relazione alle regole della lega”.