Ligue 1, Nizza e Marsiglia convocati dalla Commissione Disciplinare
Dopo l’episodio al 75esimo di Nizza-Marsiglia, la Commissione Disciplinare della Ligue de Football Professionnel ha convocato le due squadre
Nuovi sviluppi dopo i gravi incidenti di Nizza-Marsiglia.
Al 75esimo del match di ieri sera si è scatenata una rissa, con i tifosi di casa che hanno invaso il campo aggredendo la squadra ospite (qui la ricostruzione dei fatti). Adesso, la Commissione Disciplinare del campionato francese ha convocato le due squadre per una seduta mercoledì 25 agosto alle ore 18.
IL COMUNICATO
A comunicarlo è la Ligue de Football Professionnel, l’organo a capo di Ligue 1 e Ligue 2, con un comunicato ufficiale sul proprio sito: “A seguito dei gravi incidenti dell’incontro OGC Nice – Olympique de Marseille (3° giornata di Ligue 1 Uber Eats), la Commissione Disciplinare LFP convoca i due club per la seduta di mercoledì 25 agosto 2021″. Da capire dunque se ci saranno sanzioni per i due club e per i giocatori coinvolti.
In una nuova nota pubblicata nel pomeriggio la la LFP ha poi aggiunto: “In seguito alle numerose dichiarazioni sopraggiunte dopo i gravi incidenti dell’incontro, la LFP ricorda quanto segue:
• La decisione di riprendere l’incontro è stata presa, in seno all’unità di crisi, dal Prefetto delle Alpi Marittime per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei 32.000 spettatori presenti nello stadio. La LFP si è allineata come sempre a questa posizione.
• La Commissione di Disciplina della LFP è ormai a capo di questo dossier e ha convocato i due club a partire da mercoledì 25 agosto 2021.
• La LFP vigilerà anche sulle risposte giudiziarie che saranno date ai responsabili dei disordini all’origine di questi incidenti.
L’EPISODIO AL 75ESIMO
Dopo l’invasione di campo dei tifosi, la gara è stata sospesa dall’arbitro, con le squadre invitate a rientrare negli spogliatoi. La partita sembra destinata a finire anzitempo con un 3-0 a tavolino in favore del Marsiglia. Poi, la decisione del prefetto dopo un’ora di attesa: si gioca.
In campo, però, si presenta solo il Nizza: l’OM ha deciso di non presentarsi in campo. Con in campo solo l’11 rossonero, l’arbitro non può fare altro che fischiare la fine per il definitivo 1-0 del Nizza.