Giovanni Simeone come papà Diego: le coppie padre-figlio in gol in Champions League
Diego e Giovanni Simeone entrambi in gol: le coppie padre-figlio a segno in Champions League
“Notte di sogni, di coppe e di campioni”. La Champions League non delude le aspettative. Sorprese e certezze, stelle – nuove e vecchie – che brillano, giocate di classe e talento: la Coppa dei Campioni, non a caso.
Segnare in Champions League è un privilegio e un sogno per tanti. Per alcuni, una rete può cementificare ancora, e in maniera ancora più netta, un legame. Padre e figlio in questo caso.
Un gruppo elitario, a cui si iscrive anche la famiglia Simeone. Una gioia sognata e tatuata per il Cholito che arriva in una notte magica per lui e per il Napoli. L’argentino è scoppiato in lacrime, di gioia, per un obiettivo voluto, cercato e preso.
Giovanni Simeone come papà Diego
Giovanni Simeone ha impiegato soltanto tre minuti per trovare la sua prima rete in Champions League, da esordiente. Subentrato al posto di Victor Osimhen, il classe 1995 ha depositato in rete uno splendido assist di Khvicha Kvaratskhelia. Poi un bacio al tatuaggio e giù ad assaporare il momento, tanto atteso.
Giovanni come papà Diego Pablo. L’attuale allenatore dell’Atletico Madrid ha segnato sei reti in Champions League. I Simeone, quindi, si iscrivono ad un gruppo che comprende altre cinque coppie di padre e figlio in gol nella maggiore competizione europea.
Simeone come Chiesa
Passato comune alla Fiorentina, dalla sera del 7 settembre anche accomunati da un dolce primato: così come Giovanni e Diego Simeone, anche Enrico e Federico Chiesa hanno segnato in Uefa Champions League.
Enrico Chiesa ha segnato sei reti in Champions League (tra Fiorentina e Parma), Federico – attualmente alle prese con il recupero dall’infortunio subito lo scorso gennaio contro il Napoli – ne ha realizzate altrettante, tutte con la maglia della Juventus. Spicca la doppietta contro il Porto del 9 marzo 2021, che però non è bastata ad evitare l’eliminazione.
Le altre tre coppie padre-figlio
Oltre ai Simeone e ai Chiesa, ci sono altre quattro coppie di calciatori padre e figlio andati in gol nelle notti di Champions League. L’ex calciatore della Roma, Justin Kluivert, ha realizzato due reti in Uefa Champions League, mentre suo padre, Patrick ne ha realizzate 29 in 71 partite (con le maglie di PSV, Barcellona e Ajax).
Anche Lilian e Marcus Thuram sono andati entrambi in gol in Uefa Champions League. L’ex difensore della Juventus ha realizzato una rete, quando vestiva la maglia del Monaco. Il figlio Marcus, attaccante del Borussia Mönchengladbach, ne ha realizzate due.
Il trequartista sloveno Zlatko Zahovic ha giocato 32 partite in Champions League, impreziosite da 11 reti. Il figlio, Luka, ha trovato un gol nella stagione 2014-15.
Menzione particolare, infine, per la famiglia Ayew. In questo caso, sono andati in rete tre calciatori. Abedi Ayew, detto Abedi Pelè, e i suoi due figli Andrè e Jordan hanno segnato in Uefa Champions League. Abedi ha realizzato tre reti, una Jordan e sei per André. In questo caso, tutti e tre hanno realizzato una rete in Uefa Champions League vestendo la maglia del Marsiglia.