Napoli-Juve, che fine hanno fatto i protagonisti di “ieri”?
Da Inler a Estigarribia, passando per Zuniga: ecco cosa fanno adesso i protagonisti degli ultimi Juventus-Napoli
Napoli–Juventus è una delle partite più importanti del calcio italiano. Nell’ultimo decennio, le sfide tra le due squadre sono state spesso decisive in campionato, Coppa Italia e Supercoppa, così come sarà quella della diciottesima giornata, che vedrà il Napoli di Spalletti primo in classifica affrontare la Juventus di Allegri, seconda a -7.
Leggi anche: “Napoli-Juventus, la top 11 dei protagonisti… ‘dimenticati'”
Gol, espulsioni, parate decise, errori clamorosi: Napoli-Juventus è una partita sempre dall’alta carica emotiva, che negli ultimi anni ha visto molti giocatori, diventare “protagonisti” e consegnarsi alla storia di questa partita. Guardiamo insieme dove sono ora i protagonisti di “ieri” di Napoli-Juventus?
GOKHAN INLER
Dal 2011 al 2015 Gokhan Inler è stato il fulcro del centrocampo del Napoli. Presentato con indosso la maschera da leone, i suoi tiri dalla distanza hanno fatto esultare tredici volte i tifosi partenopei, in 119 partite. Ed è proprio con un tiro dalla distanza che nel marzo del 2013 Inler segnò alla Juventus, in una partita che terminò 1-1. Oggi il centrocampista svizzero gioca ancora, all’Adana Demirspor, allenata da Vincenzo Montella.
RAFAEL CABRAL
L’eroe di Doha. Nella Supercoppa Italiana 2014, dopo la doppietta di Gonzalo Higuain, il portiere brasiliano si è reso protagonista ai calci di rigore. Due parate: prima su Chiellini, poi su Padoin, fondamentali per permettere alla squadra allenata allora da Rafa Benitez di alzare il trofeo. Nel gennaio del 2022 il portiere classe 1990 è tornato in patria, al Cruzeiro.
CAMILO ZUNIGA
Camilo Zuniga è stato protagonista in tante sfide tra Napoli e Juventus. Titolare della fascia sinistra azzurra per tanti anni dal 2009 al 2016, il colombiano contro i bianconeri ha vinto la Coppa Italia 2011/2012 e la Supercoppa 2014, mentre è arrivata la sconfitta in quella del 2012. Nel 2018 Zuniga si è rititrato dopo aver giocato 4 partite con l’Atletico Nacional.
MARCELO ESTIGARRIBIA
Una sola stagione alla Juventus, uno scudetto (il primo di Conte), una finale di Coppa Italia persa (contro il Napoli) e un solo gol, proprio al Napoli per Marcelo Estigarribia. Il gol arrivò in uno storico 3-3 all’allora “San Paolo”, nella prima apparizione della Juventus schierata con il 3-5-2, che diventerà marchio di fabbrica di gran parte dei nove scudetti consecutivi. In quella partita, Hamsik e una doppietta di Pandev portarono il Napoli di Mazzarri sul 3-1 (gol bianconero di Matri) e fu proprio il paraguaiano, a sorpresa, a iniziare una rimonta poi completata da Pepe. Dopo aver lasciato l’Europa nel 2016, al termine dell’avventura all’Atalanta, oggi Estigarribia gioca ancora in Paraguay, al Sol de America.
GONZALO HIGUAIN
Gonzalo Higuain è stato senza alcun dubbio il protagonista assoluto degli ultimi Juventus-Napoli, con entrambe le maglie. Il suo passaggio in bianconero nel 2016 dopo gli storici 36 gol segnati in campionato è stato uno dei trasferimenti che ha destato più clamore della storia del calciomercato italiano. In maglia bianconera, il “Pipita” ha segnato 6 gol contro il Napoli. Il primo proprio alla prima presenza, quando non esultò. Higuain si è ritirato a novembre, dopo aver giocato le ultime stagioni con le maglie dell’Inter Miami.