De Laurentiis: “Siamo l’unico paese che può avere solo due extracomunitari in squadra”
Le parole del presidente del Napoli De Laurentiis sul numero massimo di extracomunitari in squadra
Giornata di presentazioni per il nuovo direttore sportivo del Napoli Meluso, intervenuto in conferenza stampa dal ritiro a Dimaro. Nel corso della conferenza, però, ha preso la parola anche il presidente azzurro De Laurentiis, che ha mosso una dura critica contro il sistema calcio italiano.
Napoli, le parole di De Laurentiis
“Pochi sudamericani in squadra? Per colpa della legge Bossi-Fini, quella sugli extracomunitari. Tra l’altro l’Inghilterra prima faceva parte dell’Europa e ora non più. Bisognerebbe dirlo alla Lega, a Malagò e Gravina. Siamo l’unico Paese che può avere soltanto due extracomunitari in squadra”, ha detto De Laurentiis.
“Sarebbe bello fare un dialogo con loro e dovrebbe essere molto sollecitante – ha continuato –. Il CONI ha la possibilità di avere X per gli sport e gli extracomunitari. Andrebbe chiesto a Malagò di farsi da parte, visto che il calcio finanzia tutto lo sport italiano. Quindi prendiamoci qualche unità in più, rispettando ancora la Legge Bossi-Fini”.
De Laurentiis ha concluso dicendo: “Poi in Italia non si cambiano mai le leggi. C’è una sovrapposizione che incrosta tutto il meccanismo. I club non possono fare la propria strada, perché troppe cose ti impediscono di fare vera impresa. Ecco perché poi si finisce per cercare solo la presa”.